FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maionchi, la signora della musica

La regina di X Factor a Tgcom

"Non faccio il mago.

Anche se mi piacerebbe molto". Niente doti di veggenza dunque ma a dare uno sguardo all’elenco degli artisti "scoperti", "incoraggiati", "cresciuti", "prodotti", "lanciati" da Mara Maionchi ci sarebbe da non crederle. Da Gianna Nannini a Mango fino a Tiziano Ferro. Milioni di persone canticchiano le loro canzoni. Eppure lei insiste" E' più facile sbagliare che fare giusto".

E' vero qualche cantonata l’ha presa anche lei, come quella con Antonacci che venne clamorosamente sottovalutato. Immaginiamo di sentire il suo ormai famoso e imitatissimo …"Per me  è NO!" con il quale ha bocciato molti aspiranti a X Factor. Ed eccola che seriamente ci dice: "L’importante è riconoscere l'errore per non farlo più". La "signora no" più simpatica e travolgente della televisione si racconta in una videointervista e, pensate, alla domanda se qualcosa la commuove ci risponde: "Mi commuovo, certo, c'è un momento in cui ascolto qualcuno e mi vengono in mente cose del passato per le quali mi commuovo. E poi mi arrabbio, dico la mia, mi contraddico, in fondo sono un essere umano!".

Affrontiamo il tema tv e la concorrenza di Amici di Maria De Filippi. La risposta: "Maria è straordinaria, Amici è un bene come lo è X Factor. La televisione in questo momento è un vettore importante per gli emergenti e per la musica in genere. Quello che prima faceva la radio, oggi lo fa la tv. Attualmente ci sono tre artisti di Amici e due di X Factor  in classifica. Ed è un gran bene".

Impegnata in tv, non ha perso la passione e la voglia di scoprire nuovi talenti musicali e con la casa di produzione "Non ho l’età" ( che ha fondato insieme al marito Alberto Salerno) sta per lanciare un nuovo gioiello, Tony Maiello. "Ha una capacità più unica che rara di scrivere canzoni e raccontare storie della propria età. Ha lavorato sodo, per un anno niente più improvvisazioni e oggi esce con il suo primo EP "Ama Calma". Ci credo molto. Sentirete spesso parlare di lui".

Ma lei che insegna ai ragazzi, ha ancora da imparare? "Ci mancherebbe, solo Mike Bongiorno, Pippo Baudo e Raffaella Carrà possono permettersi di dire siamo arrivati. Gli altri, me compresa, tutti a lavorare!". Mara Maionchi, una signora senza età.

Lucia Bucolo

CLICCA E GUARDA LA VIDEOINTERVISTA