FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Amicizia, una "Questione di cuore"

Esce il nuovo film della Archibugi

Roma, notte.

Due uomini si svegliano e accendono una sigaretta. Il primo, Alberto, si affaccia sulla Roma bella e rumorosa dei locali mondani, l'altro, Angelo, su quella più popolare della perifera. Tutti e due finiscono all'ospedale per un infarto. Vicini di letto, diventano amici. Comincia così "Questione di cuore" di Francesca Archibugi, nelle sale dal 17 aprile.

Le storie dei due, lontane anni luce, si intrecciano grazie alla malattia. Si mescolano le loro vite, le loro famiglie, le loro paure, in un inno all'amicizia virile. Tra Angelo, meccanico di auto d'epoca che fa tutto in nero, e Alberto, sceneggiatore di successo, l'amicizia sui lettini d'ospedale è di quelle mitiche, nel vero senso della parola: come Aiace ed Ettore, come Achille e Patroclo, come Eurialo e Niso. L'incanto però finisce appena i due escono dalla rianimazione. Alberto torna al suo lavoro di sceneggiatore, Angelo alle sue macchine, alla moglie Rossana e ai figli Airton e Perla.

Un incontro cercato tra i due rimescola le carte, ed ecco che la casa di Angelo, e soprattutto la sua vita, accoglie anche il compagno di malattia, in un tentativo di scambiarsi le parti.

La storia dell'amicizia tutta maschile di questa commedia è firmata da una donna, una delle nostre migliori registe, Francesca Archibugi ("Lezioni di volo" e "Con gli occhi chiusi"), che per questo film ha tratto spunto dal romanzo di Umberto Contarello. "Desideravo fare un film sull'Italia, anche se in modo sghembo, attraverso l'incontro fra due personaggi che fossero portatori di mondi inconciliabili", racconta la regista. Che dice di aver puntato molto, forse più del solito, sulla scelta degli attori. Angelo e Alberto erano fondamentali per la riuscita del film. Non era facile scegliere le facce giuste, che alla fine sono state quelle di Kim Rossi Stuart e Antonio Albanese. "Oltre alla trama di Umberto, la storia ricevuta in regalo, in regalo ho avuto anche degli attori eccezionali: ognuno mi ha fatto dono di sè, in modo commovente e profondo".

Intorno a questo universo maschile ruotano, come dei satelliti, le due donne: la moglie di Angelo, Rossana, una convincente Micaela Ramazzotti, e la fidanzata di Alberto, Carla, una Francesca Inaudi intristita e devastata da un rapporto sempre più povero con il suo partner. Il gioco delle parti tra i due amici, le bugie e le parole non dette si intrecciano con il sentimento profondo che lega Alberto e Angelo tra loro e i due protagonisti con il mondo che li circonda. In un girotondo di amicizia, tradimenti, ferite che si risolvono in un finale dolceamaro che promette cambiamento, rigenerazione. E soprattutto la guarigione dopo la malattia.

Isabella Dalla Gasperina