FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Noemi: "Sono un'ex fricchettona"

Il futuro dellʼinterprete a Tgcom

Rossa e solare.

Così si presenta Noemi al nostro incontro dopo essere stata esclusa, a sorpresa, ad un passo dalla semifinale di X Factor. "Ho imparato molto in questi mesi, prima ero 'fricchettona', superficiale nel mio approccio con la musica e cantavo solo in inglese. - dice a Tgcom - Ora ho imparato a farmi cullare dalle canzoni". Fuori dal loft potrà dedicarsi al suo ragazzo e pensare a un disco: "Ho delle canzoni molto belline...".

Quanto sei cambiata dopo il programma?
Avevo già un bagaglio di esperienze alle spalle. Ho 27 anni e qualche esperienza in giro l'ho fatta. Però mi sono accorta, grazie all'aiuto di Morgan, che sino ad allora nei confronti della musica sono stata un po' 'fricchettona' e superficiale. Poi ho imparato a farmi trascinare dal testo e dalla canzone.

Qual è stato il brano più importante per te?
"Amandoti" della Nannini.

Come mai?
Lì ho capito veramente come dovevo comportarmi nei confronti del testo e soprattutto ho imparato ad essere concentrata sul palco.

Hai colpito anche per l'intensità che hai messo in "La costruzione di un amore"...
Il brano di Fossati è 'na figata! Specialmente i primi quattro versi (canticchia, ndr) 'La costruzione di un amore/ spezza le vene delle mani/ mescola il sangue col sudore se te ne rimane'. Da brividi. Ecco anche in quel momento mi sono lasciata cullare dal testo e dalla mia voce.

Qual è la canzone che avresti portato in finale?
"Briciole" con testo di Marco Ciappelli e musiche del mio amico Francesco Sighieri. E' una figata! Un bel brano blues.

E' vero che hai contatti con la casa discografica Warner?
Sì. Ma anche da altre case discografiche sono arrivate proposte. Adesso è un po' prematuro parlarne...

Hai un disco pronto?
Ho molte canzoni belline da far ascoltare ai discografici. Qualcuna l'ho scritta anche io con dei miei amici.

(Nella pagina seguente Noemi parla del suo fidanzato, di Enrico e dei pannolini...)

A X Factor Enrico aveva detto di essere arrivato fino ad un certo punto perché "il migliore". Ma dietro le quinte l'hai 'bacchettato'.
Lui ha detto quelle cose con ironia ma io non l'ho percepita sinceramente. Se sei consapevole che quando fai un discorso davanti alle telecamere, per esigenze di tempo, gli autori tagliano e montano, è ovvio che cerchi di evitare di dire certe cose...

Ti abbiamo anche vista un po' freddina quando hai incontrato il tuo fidanzato nel loft...
Lo so perfettamente. Avrei voluto vederlo fuori dal contesto televisivo. Quello di X Factor è un ambiente che ho vissuto da sola, che mi ha aiutato a star bene da sola senza nessuna dipendenza da altre persone. Quindi l'ho vissuto come un 'estraneo', ad un certo punto. In ogni caso adesso lo vedo in privato e tutto si sistema.

E' vero che sei stata testimonial della Pampers?
Verissimooo! Che figata! Ero in braccio ai miei genitori, avevo 19mesi, quando ad un certo punto un agente della pubblicità ferma mia mamma rimanendo folgorato da me. E ha subito chiesto loro se volevano facessi uno spot per una marca importante.

Parlando di cose importanti, c'è da dire che è grazie a Pippo Baudo che poi sei finita al talent show.
Esatto. Ho vinto l'Accademia di Sanremo e poi sono arrivata in finale a SanremoLab. Alla fine Pippo ha scelto Valeria Vaglio.

Pensi di andare a Sanremo?
Veramente non l'ho mai seguito tanto. Infatti all'Accademia ci sono finita spinta dai miei amici.

Chi vincerà X Factor?
I Bastard Sons of Dioniso, ma quando sono tornata al loft per riprendere delle cose ho visto Matteo molto triste. L'ho spronato 'Adesso devi vincere per me!' (ride, ndr). Spero, in cuor mio, ce la faccia.

Andrea Conti