FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"ControCanto" con Malika e Monina

Appuntamento il 4 aprile ad Ancona

Un concerto speciale preceduto dalle letture di uno scrittore che ne ha seguito le orme per tutto il Festival di Sanremo, come se la vita di una cantante fosse un romanzo.

Al Festival Controcanto di Ancona si incontrano il 4 aprile sullo stesso palco del Barfly Club Michele Monina e Malika Ayane, che ha stregato pubblico e critica con il brano "Come Foglie".

"L'idea di fare questo doppio evento all'interno di un festival come ControCanto, che vede protagonisti tra gli altri Antony and the Johnsons, David Byrne e Mauro Pagani, prende vita dalla mia strana condizione di 'scrittore anconetano che si occupa di musica'. - spiega Monina - Già da tempo si era pensato coinvolgermi in qualche evento locale, proprio in quanto anconetano che opera nel campo della musica (e che vive altrove, aggiungo io, perché da che mondo e mondo nessuno è profeta in patria, a meno che non viva in un'altra patria). Avendo da poco incrociato lungo la mia strada Malika, mi è sembrata una bella cosa proporre per il Festival un concerto + reading, seguendo una formula in passato già messa in atto da me con Cristina Donà. Del resto nel mentre ero stato ingaggiato dalle pagine locali del Messaggero, a cui avevo proposto di seguire tutta la vicenda sanremese di Malika, per cui mi sembrava quasi naturale dare un compimento a questo incontro con un evento unico e, forse, irripetibile: il concerto+reading del 4 aprile".

"La serata si svolgerà in maniera abbastanza semplice, - continua il giornalista e scrittore - nel pomeriggio io presenterò il mio libro 'C'è tutto un mondo intorno in un locale di Ancona', Lascensore, poi, verso le 22 al Barfly avrà inizio lo show. Nella prima parte io terrò un reading, basato proprio sui miei scritti riguardo Malika pubblicati dal Messaggero e ora raccolti in un piccolo volume di cui saranno omaggiati i partecipanti alla serata e alle prossime date del Festival. Poi ci sarà il concerto di Malika Ayane, accompagnata per l'occasione da un vero parterre de roi di turnisti, da Lele Melotti alla batteria a Paolo Costa al basso, da Marco Decimo al violoncello a Giorgio Cocilovo alla chitarra. Per lei sarà la data zero di un tour che prenderà il suo vero via solo verso fine primavera, e per me è un onore tenerla in qualche modo a battesimo nella mia città natale. Del resto, per la prima presentazione del mio libro era stata proprio Malika, insieme a L'Aura a tenermi a battesimo, quindi possiamo dire che il cerchio si chiude nel migliore dei modi".

INFORMAZIONI
Malika Ayane con Michele Monina
sabato 4 aprile alle ore 22 - Ancona - Barfly Club
Biglietto posto unico 15 euro; biglietto ridotto 12 euro per gli abbonati di Conerobus e possessori di biglietto urbano vidimato il 4 aprile
Ulteriori informazioni: www.contro-canto.org