FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Ed ora chiamatemi Viola Selise"

Elisa di X Factor si confessa a Tgcom

Ha stregato per classe e talento a X Factor.

Ma non chiedete ad Elisa Rossi cosa ne pensa delle polemiche per la sua eliminazione vi risponderà con una lunga risata, 20 secondi cronometrati. "Ho un disco quasi pronto, contatti in corso. Mi riprendo il mio nome d'arte Viola Selise", rivela a Tgcom ed è per nulla spaventata dalla seconda maternità ("porterò con me il bebé in tour"). Infine un pronostico: "A X Factor vincerà Matteo, anche se...".

Cosa?
Simona Ventura punta su Ambra Marie, non so se da fuori viene percepita questa cosa...

Allora ti debbo chiamare Elisa Rossi o Viola Selise?
Ma in tutti e due i modi, scegli tu!

Con Viola Selise ti sei fatta conoscere un po' nei club...
E' vero assieme al mio gruppo Conduzione familiare (Lorenzo Colombini, Guerino Rondolone, Claudio Sbrolli e Clauda della Gatta) giriamo da tre anni per concerti. Siamo anche arrivati lo scorso anno in finale di Musicultura Festival per la Canzone Popolare e d'Autore.

Quando hai iniziato a cantare?
Ho studiato canto tardi, dall'età di 18 anni. Poi mi sono trasferita a Roma per cimentarmi nella recitazione. Nel frattempo ho cercato di perfezionarmi in canto jazz in modo poi da avere un'impostazione jazz moderna.

Ma i tuoi modelli sembrano essere Feist e Lily Allen, li hai anche in top sul tuo Myspace...
Le adoro, ma Feist per la precisione l'ho scoperta da pochissimo. Mentre di Lily mi è piaciuta anche la sua versione di "Heart of glass" di Blondie tanto che l'ho presa come spunto per proporla anche in trasmissione.

In alcuni scatti apparsi in Rete con il tuo gruppo sembra che tieni particolarmente al look, è vero?
Assolutamente sì. In linea poi con le canzoni che facciamo ci ispiramo ad una immagine molto vintage. Ci siamo anche rivolti ad una costumista per un consulto. Poi abbiamo setacciato i mercatini per cercare delle chicche da usare sul palco.

(Nella pagina seguente Elisa parla del suo prossimo disco, dell'uscita di Giacomo e di figli...)

Hai pronto un disco?
Si ci sono altri brani nel cassetto oltre a quelli che potete ascoltare sul mio Myspace ("Imparo l'amore", "Ostinatamente", "Conduzione familiare", "Soffice" e "Casa di Sabbia"), pronti per diventare un disco.

C'è già qualche contatto all'orizzonte?
Per ora sono sotto contratto SonyBmg come tutti gli altri colleghi di X Factor. Ho delle proposte che sto valutando con calma. Anche piccole etichette indipendenti perché sono  consapevole che il mio genere musicale non strizza l'occhio alle strategie di mercato.

Un incontro che ti porti dentro nel cuore dopo l'esperienza del talent show?
Morgan per la sua genialità, il vocal coach Andrea Rodini perché mi ha capita subito e Tommassini che ha speso per me bellissime parole.

Parliamo dell'eliminazione di Giacomo...
(Elisa scoppia in una grande risata che dura per diversi secondi e capiamo che non ha molta voglia di parlare delle polemiche attorno alla sua esclusione e dell'uscita di Giacomo che in molti hanno visto come il giusto contrappasso dopo la sua uscita)

E il nuovo entrato Andrea?
Mi sembra molto particolare...

Chi potrebbe vincere quest'anno X Factor?
Matteo ha una voce straordinaria e limpida, ma credo che qualche sorpresa verrà dai prossimi ingressi.

Come ha reagito Geremia (il figlio di tre anni, ndr) quando sei tornata a casa?
Per fortuna ancora non ha capito nulla, mi ha fatto comunque piacere perché ho potuto mettergli finalmente il pigiamino dopo tanto tempo.

Con il bebè in arrivo come farai con la tua carriera?
Non c'è problema lo porterò con me in giro. Quando aspettavo Geremia sono andata al laboratorio vocale fino a poche settimane prima del parto!

Andrea Conti