FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Benjamin Button", 13 nomination

Rese note le candidature agli Oscar

Sono state proclamate a Los Angeles le nomination degli Oscar 2009, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 22 febbraio.

"Milk" di Gus Van Sant è nelle cinquina delle categorie più importanti "Miglior attore", "Miglior Film, "Regista" e "Attore non protagonista". "Il Curioso Caso Di Benjamin Button" ha ricevuto tredici candidature, il numero più alto. Al secondo posto "The Millionaire" con dieci candidature.

Sempre a proposito di numeri otto le candidature che hanno messo a segno i film "Il Cavaliere Oscuro" e "Milk". Sei candidature ha ricevuto il cartone animato "Wall-E".
Per le candidature a miglior film questa la cinquina: "Il curioso caso di Benjamin Button", "Frost/Nixon", "Milk", "The Reader", "The Millionaire". Danny Boyle, vincitore del Golden Globe con "The Millionaire", ha ottenuto la nomination all'Oscar come miglior regista. Nella cinquina anche David Fincher, Ron Howard, Stephen Daldry e Gus Van Sant.

Sean Penn ("Milk"), Frank Langella ("Il duello"), Mickey Rourke ("The Wrestler") e Brad Pitt ("Il curioso caso di Benjamin Button") hanno conquistato la nomination agli Oscar come miglior attore protagonista. Mentre Meryl Streep ("Il Dubbio") e Kate Winslet ("The Reader"), Anne Hathaway ("Rachel sta per sposarsi"), Angelina Jolie ("Changeling") e Melissa Leo ("Frozen River") hanno conquistato la nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista.

L'attore Heath Ledger, morto un  anno fa, ha ricevuto una candidatura all'Oscar per la categoria del miglior attore non protagonista, per il film "Il Cavaliere Oscuro", con lui candidati anche Josh Brolin ("Milk"), Robert Downey Jr. ("Tropic Thunder"), Philip Seymour Hoffman ("Il Dubbio") e Michael Shannon ("Revolutionary Road").

(Nella pagina seguente le candidature per il miglior film straniero e attrice non protagonista)

DI' LA TUA: CHE NE PENSI DELLE NOMINATION DI QUEST'ANNO?

Per la categoria miglior film straniero le cinque nomination per l'81esima edizione degliAcademy Awards, i premi Oscar, sono andate a "The baader meinhofcomplex" (Germania), "The class" (Francia), "Departures" (Japan), "Revanche" (Austria) e "Valzer con Bashir" (Israele) che ha vinto il Golden Globe.

Per la migliore attrice non protagonista nominate Amy Adams per "Il Dubbio", Penelope Cruz per "Vicky Cristina Barcelona", Viola Davis per "The doubt", Taraji P. Henson per "Il curioso caso di Benjamin Button" e Marisa Tomei per "The Wrestler".

In lizza per le migliori sceneggiature originali "Happy-Go-Lucky", "In Bruges", "Milk", "Frozen River", "Wall-E". Tra gli script non originali a vedersela saranno "Il curioso caso di Benjamin Button", "Il Dubbio", "Frost/Nixon", "The Reader" e "The Millionaire". Mentre sul fronte delle animazioni si scontreranno "Bolt", "Kung Fu Panda" e "Wall-E". L'81esima cerimonia di premiazione degli Oscar si terrà il 22 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles.

DI' LA TUA: CHE NE PENSI DELLE NOMINATION DI QUEST'ANNO?

Tradizionalmente la produzione con maggiore nomination è anche quella che si aggiudica il maggior numero di statuette. "Il Curioso Caso Di Benjamin Button" -che era stato praticamente ignorato ai Golden Globes- è la storia di un uomo che nasce ottantenne, la cui età scorre al contrario e che è incapace di fermare il passare del tempo.

Come previsto, invece, l'attore australiano Heath Ledger, morto per un'overdose di farmaci esattamente un anno fa, ha ottenuto una nomination nella categoria migliore attore non protagonista per il suo Joker ne "Il Cavaliere Oscuro". Meryl Streep, che con le sue 14 nomination aveva già il record di candidature alla vigilia, ne ha ottenuta una quindicesimo con "Il Dubbio".