FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

17/10/2008

E' già "Novembre" per Giusy Ferreri

Esce l'atteso singolo della cantante

In attesa di pubblicare il nuovo album "Gaetana" il 14 novembre, Giusy Ferreri dopo il successo di "Non ti scordar mai di me" torna con il nuovo singolo "Novembre". Il brano è scritto da Roberto Casalino, prodotto da Tiziano Ferro e arrangiato, tra gli altri, da Michele Canova. Un testo d'amore struggente su ritmo pop-elettronico. "Sto vivendo un periodo molto sereno sia sul fronte artistico sia sul piano umano e sentimentale", dice Giusy.

Infophoto

"Roberto Casalino sa interpretare con grande sensibilità le mie emozioni, - continua la cantante - e nonostante non sia stato scritto da me, il testo di "Novembre" è molto autobiografico. E' ispirato a vicende passate. Questo brano è più vicino al mio mondo rispetto al singolo precedente: parla sempre della fine di un amore, ma con minor romanticismo e maggior risolutezza nel riprendere il controllo della propria esistenza. È il mio atteggiamento quando devo affrontare situazioni simili nella vita reale. Insomma questa canzone rispecchia più fedelmente la mia identità musicale sempre alla ricerca di un'espressività vocale a tinte forti ma senza esagerazioni" . 

"Novembre" è anche un suggestivo video dall'ambientazione cinematografica girato nelle vie di Parigi con la regia di Cosimo Alemà, che aveva diretto la giovane cantautrice palermitana di nascita e milanese d'adozione pure nel precedente clip di "Non ti scordar mai di me". Il video sarà programmato da tutte le emittenti dal 27 ottobre.

Giusy Ferreri è stata senza dubbio la rivelazione dell'anno e hacollezionato risultati unici e straordinari. Il primo singolo "Non ti scordar mai di me" è rimasto per sedici settimane al primo posto delle vendite digitali e per otto al primo posto delle classifiche radiofoniche, e l'omonimo EP vanta undici settimane consecutive al numero uno della classifica Fimi/Nielsen (si tratta del primo e unico caso per un artista esordiente) conquistando lo status di triplo disco di platino per le oltre 260 mila copie vendute in soli tre mesi. Il Cd EP è ancora oggi nella Top Five della classifica degli album più venduti e in testa alle classifiche dei download di iTunes.