FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un mese di festa per Verdi

Al Regio di Parma il Festival verdiano

Nel mese in cui ricorre l'anniversario della nascita del grande compositore, il Teatro Regio di Parma e le terre di Verdi celebrano il più alto momento della storia, della cultura e della tradizione della città, rinnovando anche per il 2008 il colossale impegno produttivo e artistico del Festival Verdi.

Dal 1 al 28 ottobre andranno in scena le opere "Giovanna d'Arco", "Rigoletto", "Il corsaro" e "Nabucco".

Nei ventotto giorni del Festival - dedicati ognuno a un'opera verdiana e uno al 195° compleanno del Maestro - sul palcoscenico del Festival si potrà ammirare quanto di meglio offre l'interpretazione verdiana dei nostri tempi: Stefanie Irányi, Irina Lungu, Nino Machaidze, Désirée Rancatore, Dimitra Theodossiou, Svetla Vassileva, Ewan Bowers, Francesco Demuro, Renato Bruson, Carlo Colombara Anthony Michaels-Moore, Leo Nucci tra i cantanti; Bruno Bartoletti, Michele Mariotti, Carlo Montanaro, Yuri Temirkanov, Massimo Zanetti tra i direttori d'orchestra; Daniele Abbado, Gabriele Lavia, Lamberto Puggelli, Stefano Vizioli tra i registi; e con loro tanti altri grandi artisti, tutti richiamati a Parma dal rinnovato e consolidato prestigio del Festival Verdi.

Dopo lo straordinario successo al Festival Verdi 2007 con "La Traviata", capolavoro amato fin da giovanissimo e che ha segnato il suo debutto sul podio del Teatro Regio di Parma Yuri Termikanov, direttore musicale e principale della mitica Filarmonica di San Pietroburgo, continuerà una sempre più intensa collaborazione con il Teatro Regio di Parma. Sarà infatti, dal 1 gennaio 2009, il nuovo direttore musicale del Regio, con un incarico che lo impegnerà fino alle celebrazioni del bicentenario verdiano del 2013.

Il concerto del 5 ottobre, per il Festival Verdi 2008, alla testa dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, segna l'ideale avvio di questo sodalizio che darà uno straordinario impulso alla crescita dell’orchestra, del coro e del teatro tutto.

Il Festival Verdi è realizzato dal Teatro Regio di Parma - soci fondatori Comune di Parma, Provincia di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma - con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Major partner Fondazione Cariparma; main sponsor Cariparma Crédit Agricole, Barilla; media partner Mediaset. Il Festival Verdi è realizzato anche grazie al sostegno e alla collaborazione di: Enìa, Mercedes Benz Agricar Group, Radio Italia, Arcus, Reggio Parma Festival, Traiettorie, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Comunale di Modena, iTeatri di Reggio Emilia.