FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alexia, che mamma a ritmo rock!

Il ritorno della cantante a Tgcom

La ricordate dance con "Me and You", scatenata in "Ti amo Ti amo" o "Dimmi come", romantica e soul in "Per dire di no"? Alexia a quattro anni da "Gli occhi grandi della Luna" torna con il nuovo disco di inediti "Alè".

Look nuovo, capelli corti, biondi e ritmo rock che scorre nelle vene: "Ho una nuova voglia di fare a 41 anni, la maternità e la mia famiglia mi hanno dato nuova energia. Scrivo ciò che sento e anche la mia voce è cambiata".

Che look! Nuovo taglio e capelli biondi alla soglia dei 41 anni. In genere quando le donne si tagliano i capelli...
O sono state lasciate o sono depresse! (ride, ndr)

E invece cos'è accaduto?
Avevo scoperto una nuova voglia di fare dopo 4 anni di silenzio dovuti anche alla maternità, periodo bellissimo della mia vita, sentivo di avere una marcia in più. Ho cominciato a scrivere brani e l'album stava venendo veramente bene. Grintoso e graffiante, ecco perché questo look così.

Hai iniziato dalla disco, hai conquistato Sanremo con il soul e l'rnb e adesso il rock. Perchè?
Ho voglia di cantare cose più 'terrene' anche più dure concettualmente. Solo una musica diversa mi poteva consentire di cantare ciò che provavo, anche la mia voce è cambiata: è più profonda. Avevo tentato in passato di esprimermi come volevo, ma il risultato fu solo "Egoista". Con l'rnb è difficile percorrere certi campi compositivi.

"Estate" ha un testo nostalgico, parli con il tuo uomo di sentimenti. Com'è nato questo brano?
E' sempre stata una stagione che mi ha portato molta fortuna, io in genere ero sempre immersa nella promozione o in giro per concerti a discapito della mia vita privata. L'estate per me ha sempre un qualcosa di malinconico, me ne sono resa conto quando ho avuto del tempo per me stessa e ad agosto andavo al mare come tutti gli altri.

E come hai trascorso le estati da 'donna libera'?
Ho letto tanto, sono andata spesso al cinema. Ho viaggiato moltissimo

Qual è il viaggio che ti ha regalato più emozioni?
Nel Sud della Francia. C'è una zona molto bella dove c'è il culto della Madonna Nera. Durante la processione la Madonna emerge dall'acqua e lì intorno ci sono molti cavalli e anche gli zingari. C'è una atmosfera pazzesca. Mi sono emozionata e anche rasserenata.

Nel tuo disco c'è una dedica a tuo papà, nella canzone "Mio padre". Ricordi il momento in cui è nata?
Ero in una spiaggia in Liguria. Ad un certo punto ho avvertito un odore forte. Sembrava l'odore della sua pelle strofinata con l'olio abbronzante. Mi sono venuti in mente molti ricordi che ho annotato nella mia agendina Moleskine, dove ho scritto tutte le canzoni del mio disco.

"Un attimo nell'infinito" è prodotto dall'etichetta di Mara Maionchi, Non ho l'età. Come vi conoscete?
Il brano è scritto anche da Alberto Salerno, suo marito. Mara la conosco da una vita e tra di noi c'è un rapporto molto stretto quasi come madre e figlia.

Hai una figlia di un anno, Maria Vittoria. Hai già percepito che ha il senso del ritmo e della musica come te?
Ce l'ha per forza perché sono stata in giro a cantare anche incinta (ride, ndr)!

La porterai in giro in tour?
No, la lascerò a casa nel suo ambiente. Credo che quando sono così piccoli sia giusto che rimangano in un ambiente familiare e rilassante.

Come vive oggi Alexia?
In passato la mia ambizione mi ha portata a non fermarmi mai. La mia vita ne ha risentito. Oggi ho mia figlia, la famiglia vicino e, come sempre, la musica. Sono una sognatrice, mi illudo ancora che la mia piccola arte possa placare paure e ansie.

Andrea Conti