FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Teatro in lutto: è morto Terzoli

Con Vaime grande coppia di autori

Lutto nel mondo teatrale italiano: all'età di 84 anni è morto Italo Terzoli, metà della celebre coppia Terzoli-Vaime.

A loro si devono alcune tra le più popolari commedie, riviste e varietà radiofonici e televisivi. Tra i successi da ricordare "Anche i bancari hanno un'anima", "La vita comincia ogni mattina" e "Gli attori lo fanno sempre" per Bramieri e "Bravo!" per Enrico Montesano.

Terzoli ha scritto testi per Walter Chiari, Wanda Osiris, Gino Bramieri, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, fino a produrre commedie per la premiata ditta Garinei e Giovannini. Insieme a Vaime ha offerto per oltre trent'anni occasioni di divertimento intelligente fornendo copioni di teatro leggero, dallo sketch di rivista al varietà radiofonico e televisivo, al musical. Prima di formar coppia, hanno avuto esperienze soliste o con altri autori.

Nato nel 1924 a Milano, Italo Terzoli, attivissimo sin dagli anni Cinquanta, ha firmato molti copioni con Carlo Silva, da "Stop, mi uccido alle 20.90" per Tina De Mola (1950-51) a "Sogno di un Walter" per Walter Chiari (1951-52), "Davanti a lui tre Nava tutta Roma", per le sorelle Pinuccia, Diana e Lisetta Nava (1952-53), con bis nella stagione successiva (1953-54), "Tre per tre... Nava" e ancora per Walter Chiari "I saltimbanchi (1954-55)". In coppia con Renzo Puntoni, Terzoli scrive "Okay fortuna" per Wanda Osiris e il trio Vianello-Bramieri-Durano (1956-57), successo bissato l'anno seguente con "I fuoriserie" per la stessa formazione.

Quindi, sodalizio di Terzoli con Marcello Marchesi e ancora con Renzo Puntoni per "Sayonara Butterfly" per la coppia Mondaini-Vianello, con replica nella stagione seguente, "Un juke-box per Dracula". Con Marchesi, Terzoli ha scritto anche "La sveglia al collo" (1967/68) di taglio televisivo, per la coppia Bramieri-Del Frate.

Dalla stagione 1977, la coppia Terzoli e Vaime ha scritto per la ditta Garinei e Giovannini una serie di musical e commedie allestite da Pietro Garinei, cominciando con affettuoso, nostalgico omaggio all'avanspettacolo in "Felicibumta", con Gino Bramieri, a cui poi seguì "Anche i bancari hanno un'anima". Nel 1981 firmano "Bravo!", spettacolo che consente a Enrico Montesano tre ore da leone. Per Bramieri firmano poi "La vita comincia ogni mattina", "Pardon monsieur Moliere", "Sono momentaneamente a Broadway", "Felici e contenti". Per Bramieri in coppia con Gianfranco Jannuzzo, "Gli attori lo fanno sempre" (cioè si baciano ogni volta che si incontrano, anche sei volte al giorno), storia di padre e figlio attori che provano uno spettacolo e una possibile convivenza.

Ma Terzoli ha lavorato anche per la televisione, negli anni in cui il varietà era ancora un genere di punta. E' stato lo sceneggiatore di "Hai visto mai?" (1973), con Gino Bramieri e Lola Falana, "Io tigro, tu tigri, egli tigra" (1978), con Paolo Villaggio e Cochi e Renato, e "Fantastico 9" (1988) con Montesano.