FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La droga dietro la morte di Ledger

La moglie voleva togliergli la figlia

L'attore australiano Heath Ledger potrebbe essere stato stroncato da un attacco di cuore, forse indotto dalle droghe di cui l'attore faceva un uso massiccio negli ultimi tempi.

Secondo il tabloid britannico "Daily Mail", infatti, la dipendenza dell'attore era peggiorata tanto che l'ex compagna, Michelle Williams, aveva intenzione di rivolgersi a un tribunale per togliergli l'affidamento della figlia Matilda.

Secondo alcune fonti, citate dal sito Usa Tmz.com, il livello di sostanze tossiche presenti nel sangue dell'attore non sarebbe stato tale da ucciderlo. Potrebbe quindi essersi trattato di una morte per cause naturali. Anche in caso di infarto, però, non sarebbe da escludere che questo sarebbe stato indotto dall'uso smodato di droghe.

Mentre le ipotesi e le congetture su quanto accaduto si susseguono, la salma dell'attore ha lasciato Los Angeles, al termine di una cerimonia religiosa, ed è stata rimpatriata in Australia. Soltanto i familiari e gli amici più intimi hanno assistito alla cerimonia, che ha visto la presenza fra gi altri di Michelle Williams - ex fidanzata di Ledger e partner nel film di Ang Lee - e Naomi Watts, una vecchia amica dell'attore scomparso.

Proprio le dinamiche del rapporto con la Williams sarebbero fondamentali per comprendere lo stato d'animo di Ledger nelle ultime settimane. Secondo alcuni amici intimi dell'attore, sentiti dal Daily Mail, Ledger era scivolato in una spirale sempre più profonda di dipendenza da psicofarmaci. Il rapporto con la Williams era finito lo scorso autunno quando l'attore era stato letteralmente cacciato di casa a causa del suo continuo abuso di droghe, eroina e cocaina in particolare.

Negli ultimi tempi la cosa era peggiorata e alle droghe pesanti si erano aggiunti gli antidepressivi e gli ansiolitici, senza i quali per lui era praticamente impossibile dormire. Per questi motivi la Williams avrebbe avuto intenzione di rivolgersi a un tribunale sostenendo che Ledger sarebbe stato una pessima influenza sulla loro figlia di due anni, Matilda. La paura di non poter più vedere la sua bambina avrebbe gettato l'attore in una depressione ancora più profonda. 

GIALLO SU QUATTRO TELEFONATE
Intanto la polizia prosege le indagini su quanto accaduto nell'appartamento di New York dove il corpo di Ledger è stato trovato senza vita. E' giallo su quattro telefonate fatte all'attrice Mary-Kate Olsen dalla massaggiatrice che ha trovato il corpo. Le chiamate sono state fatte durante i frenetici momenti della scoperta del cadavere, prima ancora di chiamare i soccorsi.

La polizia di New York desidera adesso interrogare la attrice. La massaggiatrice Diane Lee Wolozin ha chiamato per tre volte nel giro di di sette minuti (tra le 15.17 e le 15.24), usando il cellulare dell'attore, la Olsen per chiedere cosa fare. La attrice aveva risposto che avrebbe inviato qualcuno al più presto nell'appartamento. Solo alle 15.26 la donna si sarebbe decisa a chiamare il 911, il pronto intervento statunintese. Le squadre di soccorso erano giunte all'appartamento in sette minuti, alle 15.33, contemporaneamente ad una guardia privata messa in azione dalla Olsen. Dopo avere tentato per tre minuti di rianimare l'attore, usando anche un defibrillatore, i soccorritori certificavano alle 15.36 il decesso. Nel frattempo la massaggiatrice aveva chiamato una quarta volta la Olsen, alle 15.34, per informarla della situazione.

La polizia non ritiene che il ritardo della massaggiatrice nel chiamare il 911 abbia avuto conseguenze: l'attore era probabilmente gia' senza vita da un paio d'ore. Ma gli agenti desiderano capire perché la donna abbia chiamato per ben tre volte la Olsen prima di far intervenire le squadre di soccorso. La polizia ritiene che Ledeger, che aveva 28 anni, possa essere morto per una overdose, forse involontaria, di medicinali. Nel suo appartamento sono stati trovati sei farmaci diversi, compresi sonniferi ed anti-depressivi.