FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Paola e Chiara: "Cambiamo pagina"

Le sorelle Iezzi si confessano a Tgcom

Cosa significa "Cambiare pagina"? Per Paola e Chiara, che hanno intitolato così il nuovo singolo, vuol dire "ricominciare da single, abbracciare la Kaballah e mettersi in viaggio verso nuove esperienze".

Per girare il video del pezzo, una pop song con influenze new wave, le Iezzi sono andate fino in Islanda. In attesa che il 22 novembre esca "Win the game", il loro settimo album e il primo prodotto con etichetta indipendente.

Torniamo a... settembre.
Che ci fanno Paola e Chiara in Israele, alle celebrazioni del Rosh Hashanah, il capodanno ebraico insieme a Madonna e Demi Moore?
E perché mai qualche mese prima si sono spinte fino alle gelide scogliere dell'Islanda, seguite dalla telecamera da Einar Snorri, il regista che ha diretto il videoclip di "Daysleeper" dei R.E.M.? Semplice: le due sorelline hanno deciso davvero di "Cambiare pagina". Hanno abbracciato la "saggezza cabalistica" seguita da tante star hollywoodiane, indossato il braccialettino rosso che la contraddistingue, conosciuto Madonna, girato il mondo e lasciato il fidanzato. E poi hanno deciso di tradurre queste novità in pezzi come "Tu sei il futuro", "Morphine", "Rumors" e "Vanity and Pride"... (tutti contenuti nell'album di prossima uscita). 

BYE BYE FIDANZATO!
Chiara
: "Il tema centrale di "Cambiare pagina" è mettersi in discussione. Io e Paola siamo persone inclini al cambiamento, nella vita come nell'arte. Musicalmente il nostro è un disco pop con forti influenze rap ed elettroniche. I testi sono improntati a temi sociali. Per produrlo abbiamo deciso di staccarci dalla Sony Music, di fondare la nostra etichetta, la Trepertre, e di produrre da sole il videoclip del pezzo. Un bel cambiamento perché separarsi da una grande casa discografica comporta maggiore libertà di scelta, ma anche grossi rischi, specialmente economici.
Personalmente invece, dopo quattro anni di convivenza, mi sono separata dal mio fidanzato; è stato un addio doloroso, perchè sono stata lasciata. Ho vissuto due anni che io definisco 'di riassetto' e le mie esperienze, analizzate e rielaborate, sono finite nel disco. Adesso sto meglio, anzi adesso sto davvero molto bene".
Paola: "Anche io ho chiuso da poco una travagliata storia d'amore durata cinque anni (quella con il ballerino che compare nel video di un suo successo, ndr). Intraprendere una nuova strada mi ha imposto di analizzare gli errori che avevo commesso e abbandonare i ricordi del passato. Ho capito che a volte, presa dal meccanismo di una relazione difficile, mi sono dimenticata di me stessa per dedicarmi al mio uomo. E' da qui che ho deciso di ripartire, attraverso due anni di autoanalisi e di smantellamento di idee coatte che mi portavo dietro fin da piccola".

MI METTO IN VIAGGIO...
Chiara: "Viaggiamo sempre prima di scrivere la nostra musica. Io amo le città e il caos metropolitano. Ho trascorso molti mesi a Londra, poi sono stata a Chicago. Per il disco abbiamo scelto l'Islanda perchè "Cambiare pagina" aveva bisogno di un'ambientazione priva di riferimenti. Il paesaggio lunare dell'isola, tra mare vento e rocce, illustra bene la fase di cambiamento che stiamo vivendo. Faceva freddo (due gradi durante le riprese, ndr), ma sono sopravvissuta".
Paola: "Sono stata a Ibiza, per fare un po' di ricerca. Musicalmente è un posto sperimentale molto importante per conoscere le tendenze della musica da club.  

... ABBRACCIO LA KABALLAH
Chiara: "Mi sono avvicinata alla Kaballah circa un anno e mezzo fa. Terminata la mia storia d'amore e ritrovatami sola, nella mia casa milanese, ho iniziato un percorso di ricerca personale. Un'amica cabalista mi ha spedito una mail e, per curiosità, sono andata a un seminario. E' così che ho cominciato; poi sono finita a Londra, dove c'è un importante Kaballah Center, lo stesso frequentato da Madonna. Ci ho anche scambiato due chiacchiere qualche volta: è una persona semplice e spesso viene al centro con il marito Guy e i figli.
Paola: Mi sono avvicinata alla Kaballah, dopo Chiara. In realtà credo sia simile a qualsiasi altra forma di autoanalisi che ti spinge a capire i tuoi limiti e ti sprona a superarli".

... E MIGLIORARE IL CARATTERACCIO
Chiara: "Sono una ragazza insicura e spesso finisco per assumere atteggiamenti contraddittori. Con gli esercizi e l'apprendimento di questa saggezza ho aumentato la fiducia in me stessa migliorando i rapporti con gli altri.
Paola: "Per carattere tendo a essere una conservatrice restia ai cambiamenti, anche se col tempo ho imparato a ponderare le decisioni. Insomma, seguo l'istinto, ma con una buona dose di riflessione. Al momento sono ancora in fase di cambiamento; mi prendo cura di me stessa e cerco di volermi più bene di prima. Sotto sotto, sono una donna morbida. Forse per questo vado tanto fiera delle mie curve...".

PER UN FUTURO ALLA GRANDE
Chiara:
"A maggio, andrò, naturalmente con Paola, in Malawi perchè il centro sostiene il progetto 'Raising Malawi' (lo stesso che ha portato Madonna ad adottare un bambino africano), a cui saranno destinati una parte dei proventi del singolo e dell'album in uscita". 
Paola:  Qualsiasi cosa farò in futuro sarà legato all'arte, perché ci sono portata e non potrei rinunciarvi. Quanto alla famiglia, per ora preferisco soltanto immaginarla. Non credo di essere neanche lontanamente pronta alla maternità".

Antonella Zugna