FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Duran Duran, ritorno con tour e cd

Red Carpet Massacre esce il 12 novembre

Il nuovo album dei Duran Duran, nei negozi italiani dal 12 novembre, si intitolerà "Red Carpet Massacre".

Tra i nuovi brani "Nite Runner", scritta con Justin Timberlake e il produttore Timbaland. L'ultima apparizione pubblica della rockband inglese (il cui tour è atteso in Italia l'anno prossimo) risale a luglio per il Live Earth e il concerto in memoria della principessa Diana, in cui hanno interpretato i loro classici tra cui "Ordinary World".

TUTTE LE CURIOSITA' SUI DURAN DURAN
L’album di debutto dei Duran Duran ha raggiunto il terzo posto della classifica inglese, vendendo più di 2.5 milioni di copie.

La band ha scritto la storia della musica, essendo il primo gruppo pop/rock a pubblicare un 12” dance mix.

I Duran Duran sono stati il primo gruppo a pubblicare un video di lunga durata per il remix dance del loro grande successo ‘Girls on Film’. Il video (diretto da Godley & Creme) è stato censurato per i contenuti di natura esplicitamente sessuale.

La Principessa Diana  dichiarò pubblicamente che i Duran Duran erano uno dei suoi gruppi preferiti di sempre. Erano fan della band anche grandi icone come Andy Warhol e Timothy Leary.

'Hungry Like The Wolf' è stato nominato uno dei 15 video più programmati di tutti i tempi da MTV. VH1 ha incluso il brano nella sua classifica delle ‘100 Greatest Songs’.

'Hungry Like The Wolf' ha fatto vincere alla band il suo primo Ivor Novello Award, prestigioso premio alla composizione.

Il singolo della band 'Is There Something I Should Know' è andato direttamente al n.1 in UK nel 1983 (è successo solo quattro volte nella storia della classifiche).

'Seven and the Ragged Tiger', terzo album della band, e’ entrato direttamente al n.1 mentre il primo singolo, 'Union of the Snake', esplodeva in tutto il mondo.

'The Reflex' è stato il primo singolo da n.1 della band negli Stati Uniti. La produzione di questo brano ha rivoluzionato l’utilizzo dei campionamenti digitali.

Nel 1984 la rivista Rolling Stone ha dato la copertina alla band, definendoli “The Fab Five”.

Nel 1984 la band partecipa alla  storica incisione ed al video di  'Do They Know It's Christmas?'

Nel 1985 Nick Rhodes e Simon LeBon diventano GuestVJ per MTV, mentre il grande artista Keith Haring dipinge l’intero set della trasmissione.

I Duran Duran sono stati la prima band ad utilizzare videocamere e schermi durante le loro performances dal vivo. Sono stati anche il primo gruppo ad utilizzare  dei video wall nei loro concerti.

La band ha vinto due Grammy Awards.

I Duran Duran hanno suonato al Live Aid al JFK Stadium di Filadelfia nel 1985. Questa è stata l’ultima apparizione live della band con i cinque componenti del line up originale.

La canzone dei Duran ‘A View to a Kill’, colonna sonora dell’omonimo film (il titolo italiano della pellicola era ‘007 Bersaglio Mobile’) scritta con il leggendario compositore John Barry, è l’unico brano tratto da un film di 007 ad avere raggiunto il primo posto delle classifiche.

I Duran Duran sono stati la prima band ad esibirsi in Sudafrica dopo la fine dell’apartheid.

Il gruppo ha partecipato ad “MTV Unplugged”, oltre ad avere gli speciali dedicati  ‘Behind the Music’ e ‘Storytellers’.

La band ha vinto il terzo Ivor Novello Award nel 1992 per il loro successo internazionale ‘Ordinary World’. Alcuni anni dopo Simon Le Bon ha cantato ‘Ordinary World’ con Luciano Pavarotti al concerto “Pavarotti and Friends” a favore dei bambini della Bosnia.

I Duran Duran sono stati la prima band a trasmettere via satellite la loro performance live al negozio Tower Records di Los Angeles.

Nel 1993 la band ha ricevuto una stella alla Hollywood Walk of Fame.

Nel 1995 i Duran Duran hanno suonato il classico del rap 'White Lines' al Late Show di David Letterman con Grandmaster Flash, Melle Mel and the Furious Five.

Lou Reed ha dichiarato che la cover dei Duran di ‘Perfect Day’ dall’album “Thank You” è migliore di qualsiasi altra sua versione.

I Duran Duran sono stati la prima band al mondo a mettere in vendita un singolo - “Electric Barbarella” - attraverso il download digitale.

Nick Rhodes è stato ospite d’onore nel programma ‘South Park Bigger Longer & Uncut', basato sulla famosa serie a cartoni animati.

Nel 2000 P.Diddy ha utilizzato un campione di ‘Notorious’ dei Duran Duran per il suo tributo in memoria del rapper Biggie Smalls.

Nel 1983 Nick Rhodes ha prodotto il successo dei Kajagoogoo ‘Too Shy’. Vent’anni dopo Rhodes ha ottenuto un altro grande successo come produttore lavorando all’album dei Dandy Warhol 'Welcome to the Monkey House'.

Il video di 'Someone Else Not Me', che è stato realizzato usando la tecnologia Flash, è stato presentato in anteprima su Shockwave.com. Inoltre e’ stato il primo video che proponeva questa spettacolare animazione digitale ad essere trasmesso da MTV e VH1.

Nel tour inglese “Pop Trash” è stata utilizzata, per la prima volta in un concerto, la tecnologia ‘augmented reality’. I Duran Duran hanno lavorato con un esperto di computer graphics per creare effetti avanzati in 2D e 3D che hanno permesso di fare apparire dei personaggi animati sul palco al fianco della  band.

I Duran Duran sono stati la prima band a realizzare riprese totali audio e video in un concerto rock. Lo show è stato ‘catturato’ utilizzando un unico video panoramico a 360 gradi e un sistema di registrazione audio a 120 canali. Queste riprese pionieristiche sono state coordinate dal produttore Jarrell Pair, con una serie di ricercatori audio/video del team del Dr. Tom Holman, famoso per avere creato l’audio standard THX per la Lucas Film.

Ci sono attualmente più di 50.000 pagine web nel mondo dedicate ai Duran Duran.

La band ha collaborato con molte aziende importanti a livello mondiale come Coca Cola, Universal Theme Parks, Canon, Apple, Gap, Disney e Earthlink

Nell’ottobre 2004 viene pubblicato “Astronaut” l’album che vede la riunione della band nella formazione originale con Simon LeBon (voce), Andy Taylor (chitarra), John Taylor (basso), Roger Taylor (batteria) e Nick Rhodes (tastiere). I primi due singoli dell’album, “(Reach up for the) Sunrise” e l’intensa "What Happens Tomorrow" sono state due straordinarie hit radiofoniche e, insieme all’album, hanno toccato i primi posti della classifica di vendita. Tra le altre canzoni dell’album citiamo "Still Breathing" e “Bedroom Toys”. Avventuroso dal punto di vista stilistico, l’album mette in evidenza le diverse influenze e qualita’ dei singoli membri della band, mescolando esuberanti chitarre rock con levigate tastiere e con la voce e i testi inimitabili di Simon LeBon.