FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Umbria Jazz,scoppia il caso Jarrett

Insulta il pubblico e nega il bis

Il pianista Keith Jarrett ha lasciato a Umbria Jazz una scia di delusione.

E la rassegna non lo chiamerà più. Jarrett ha negato il bis e se n'è andato. Colpa di qualche flash alla fine del concerto. E il musicista con tono irato se l'è presa con tutta la città ("damn city"). "Capisco tutto - ha detto il direttore artistico, Pagnotta - anche l'ossessione delle telecamere, ma non si può insultare un pubblico e una città per colpa di qualche flash".

Dunque a far infuriare Jarrett è stato il flash di una macchina fotografica: un'usanza che il pianista non sopporta da sempre e per la quale il pubblico viene 'messo in guardia' prima di ogni sua esibizione. Jarrett non è nuovo alle interruzioni dei concerti: nel 2000, sempre a Perugia, smise di suonare perché sosteneva che la temperatura sul palco fosse troppo bassa. Riprese solo quando furono portate delle stufe. Gli oltre quattromila spettatori presenti all'Arena Santa Giuliana di Perugia non hanno però perdonato al genio questo suo ennesimo scostante atteggiamento: hanno cominciato a insultarlo e a fischiare, senza però ottenere il ritorno sul palco.

Ma pare che i problemi non si sono verificati solo sul palco. Al ristorante in cui ha cenato prima del concerto ha fatto svuotare  la sala, e ha chiesto di essere servito da un cameriere che avesse smesso di fumare da almeno tre mesi, e all'uscita si è lamentato per essere stato fotografato per strada da alcuni giovani che lo avevano riconosciuto.