FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vasco: "Ho bisogno di solitudine"

Il rocker si confessa a Chi

E' amato dalle folle oceaniche che accorrono ad ogni suo concerto, ma Vasco preferisce la solitudine.

"Ho una vita interiore molto turbolenta e complicata, - ha dichiarato al settimanale Chi - che fatico a gestire e spesso ho bisogno di solitudine e silenzio. Poi penso che sparire ogni tanto faccia bene a tutti".

"Uno che scrive e canta canzoni - ha continuato l'autore di 'Sally' - è meglio ascoltarlo che conoscerlo. E' giusto che ognuno se lo possa immaginare come vuole. Capisco che la curiosità alimenta l'immaginazione e questo mi diverte". E a proposito della notorietà ha detto: "Non ho alcun interesse ad alimentare un mito che mi sembra già troppo esagerato. Non amo le ribalte televisive e i salotti".

"Io non vado all'estero come Ramazzotti - ha spiegato Vasco Rossi parlando della sua musica che resta nel Belpaese - perché lui è molto più bello. Io non canto in inglese e neanche in spagnolo. Il rock in lingua italiana è difficile da portare all'estero. Sarebbe come voler esportare la Coca-Cola. La grande conquista è stata riuscire a fare del rock in Italia con questa credibilità. Oggi i grandi nomi del rock mondiale fanno molta meno gente di me. E questo è un fatto significativo. All'estero ci vado volentieri in vacanza?".

Intanto è uscito nei negozi di dischi "Vasco - The Singles Collection", il box con 10 singoli originali che hanno segnato la storia di Vasco, confezionati in wallet di cartoncino con le copertine originali dei promozionali radio. Presto usciranno anche un box contenente vinili in formato 45 Giri, un braccialetto con chiavetta USB con contenuti esclusivi e un videogioco java per telefonino con protagonista Piernitro, il personaggio disegnato da Luka Rossi Schmidt, protagonista anche del video “Basta Poco”.

Tra i dischi contenuti in "Vasco - The Singles Collection" c'è “Liberi...Liberi” del 1989. Nel disco è presente anche “Tango... (della gelosia)”, in assoluto il primo singolo che la sua etichetta discografica Emi ha inviato alle radio. Nel 1990 c’è stato il “Fronte del palco-Live”, il primo mega concerto rock italiano che è divenuto un disco nel quale c’era l’inedito “Guarda dove vai”. E ancora “Vivere” (1992), “...è come un comandamento  Vivere...” una ballad tratta da “Gli spari sopra”.

C'è poi "Sally" (1996), che Fiorella Mannoia ha fatto sua con un'interpretazione dal vivo. Altri singoli con “Io non ti aspetto più!.....!” di “Io no...” la canzone che ha lanciato il progetto di “Canzoni per me” (1998). Tra interpretazioni dal vivo e registrazioni di studio le canzoni di Vasco sono tantissime tra cui “Rewind” qui presente nella versione live registrata ad Imola all’Heineken Jammin Festival del 1999. Nel singolo è presente anche la versione editata ed equalizzata per le radio.

Non manca da “Stupido Hotel” la canzone “Siamo Soli” (2001) che è stata per lungo tempo ai vertici delle classifiche di airplay radio. C’è poi "Generale", un omaggio a Francesco de Gregori, che Vasco ha cantato  quella sola e unica volta, nel 1995, allo stadio S.Siro, per "Rock sotto l'assedio" . E c'è anche la ballata “Un Senso”. Chiude il box "Senza parole", la canzone 'regalata' ai fan via radio nel 1994 e divenuta una hit in concerto.