FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Canto la fine di un grande amore"

Dennis a Tgcom: "Ma il mio resiste"

Il vincitore della prima edizione di "Amici" di Maria De Filippi ("in realtà era Saranno Famosi, una cosa ben diversa", precisa), pubblica il suo terzo disco "Buone sensazioni", trainato dal singolo "Come Bambi".

"Stavolta queste canzoni fotografono realmente chi sono io - dice Dennis al Tgcom - sono state cucite su di me". E ricorda quella volta che ha cantato con Baglioni Mille giorni di te e di me: "Un imbarazzo totale".

Qual è stato l'obbiettivo che si è posto con questo terzo disco?
E' un lavoro personale. Sono interprete e a pelle capisco quando una canzone mi piace. Stavolta questi brani sono stati cuciti su di me. Ho date delle indicazione a cui si sono attenuti gli attori. Mentre prima arrivavo a "disco finito".

Canta anche l'amore in senso negativo. Come mai?
Ho voluto affrontare l'aspetto crudo dell'amore, tutti abbiamo passato momenti difficili con il partner. In "Come Bambi" canto proprio questo. Un uomo reduce da una importante storia d'amore non vuole una relazione fissa. E vuole stare per i fatti suoi...

Va tutto bene in famiglia?
(Ride; ndr) Ma certo! Mia moglie Sabina sta benissimo e io sono felice con lei. Non sono un latin lover sfrenato, sono stato fidanzato con lei per dodici anni e poi l'ho sposata.

Cosa ricorda del duetto con Claudio Baglioni al Festival O' Scià?
Ero emozionatissimo ed è stata un'esperienza allucinante. Mi sentivo sotto pressione perché cantavo "la Canzone" di Claudio, "Mille giorni di te e di me". Mi sono sentito sotto esame e imbarazzato.

Ha passato l'esame con il cantatuore romano?
Mi sono sentito promosso. Ci siamo anche parlati al telefono in seguito. Siamo rimasti in contatto anche se Claudio è sempre impegnato.

Quanto è cambiato Dennis dal primo disco prodotto dalla Caselli?
Tantissimo. Sono cresciuto artisticamente ed umanamente perché ho imparato cose nuove. Con Caterina non abbiamo più rapporti. Ho dei contatti con qualcuno della Sugar (l'ex casa discografica; ndr) e sono buoni.

Perché non ha mai passato le selezioni di Sanremo?
Ho provato tre volte e tutte e tre le volte sono stato 'segato'. Poi le cose sono andate bene. A questo punto continuerò a provarci non tanto perché voglio andare al Festival, ma perché, se mi scartano, io vendo tantissimi dischi!

La sua ex collega di "Amici" e grande amica Maria Pia, però ha partecipato a Sanremo 2003...
Ma quello è stato un discorso diverso. Lei prima di entrare nel girone Giovani ha partecipato al programma Destinazione Sanremo in cui si veniva televotati. Io non ho voluto andare per scelta, era rischioso anche per me e il mio futuro professionale.

Ha visto l'edizione di quest'anno di "Amici"?
Non l'ho visto perché avevo un sacco di cose da fare. E' un programma comunque che non mi appartiene. Io ho partecipato a "Saranno Famosi" (era il titolo della prima edizione del talent show; ndr).

Ha più sentito Maria De Filippi?
Non ho mai avuto il suo numero di telefono e non l'ho neanche sentita quando mi sono sposato e diventato papà.

Andrea Conti