FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scamarcio nel nuovo film di Ferrara

Regista lo chiama per "Pericle il nero"

Riccardo Scamarcio conquista fan e registi.

Mentre attendiamo di vederlo protagonista di "Go go tales", commedia con Asia Argento e William Dafoe, Abel Ferrara (che lo ha diretto nel film) ha ingaggiato il giovane attore di Trani anche per "Pericle il nero". "Ho scelto Scamarcio perché mi sono trovato molto bene con lui - ha detto Ferrara. - Poi viene dal sud e credo che capisca molto bene il personaggio".

Tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe Ferrandino, il film racconterà la storia, molto violenta e cruda, di Pericle, uno scagnozzo della camorra che dopo uno sgarro è costretto a fuggire. Sarà prodotto dalla Kubla Khan e del riprese inizieranno a settembre. E' stato proprio Abel Ferrara a rivelare che il protagonista sarà Scamarcio (nonostante i suoi natali pugliesi), dicendo che girerà il film a Napoli e i personaggi parleranno napoletano proprio come nel romanzo. "Quando giro una sceneggiatura originale mi sento più libero, ma quando adatto un libro è giusto che nel film ne vada tutto lo spirito" ha spiegato.

Dal canto suo Scamarcio mai si sarebbe aspettato un successo simile, quando partì da Trani e cominciò la scuola di cinema a Roma, alla fine degli anni Novanta. Studente di pessimo livello, piacque invece alla macchina da presa per il suo spirito ribelle ("a volte troppo" ammette) e per i grandi occhi verdi. Nel suo curriculum, oltre ai romantici "Tre metri sopra il cielo", "Ho voglia di te" e "Manuale d'amore 2", anche "La meglio gioventù", "Romanzo criminale" e "Texas". Proprio sul set di questo film Scamarcio conobbe la sua attuale compagna, Valeria Golino, che nonostante i 15 anni di differenza, ha perso la testa per lui allo stesso modo di fan e registi.