ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
19/1/2007

Torna Vasco...ma solo in digitale

In vendita solo online "Basta poco"

Una canzone nuova, a sorpresa. Vasco aveva l'urgenza di farla ascoltare subito. Basta poco è una canzone provocatoria, ironica quel tanto che  Vasco ama considerarla un modesto omaggio a Jannacci. "Sono un po' stanco di fare degli album - dichiara Vasco -  vorrei fare una canzone alla volta. Che magari ti scarichi da I-tunes e la inserisci nella tua playlist. Chissà quante playlist hai tu? Da ora in avanti te lo costruisci tu un album...".

La copertina del singolo

“Basta poco” non sarà un cd  singolo in vendita e non prelude a un album. Ne farà tutt’al più parte, quando verrà. Vasco l'ha scritta, ce l’ha e nello spazio di una notte sceglie di inciderla e di farla arrivare in fretta, veicolandola solo per radio e rendendola scaricabile su tutti i siti di musica digitale, tra i quali anche MusicShop, il portale mediaset della musica on line.

Genio “guastatore”, il suo è un gesto artistico sovversivo: lancia una canzone in uno stagno per far alzare le onde. Il Blasco obbedisce soltanto al suo istinto e non alle logiche discografiche. "E d'altronde è questa qui - canta Vasco nella canzone - La realtà di questa vita / Ci si guarda solo fuori / Ci si accontenta delle impressioni / Ci si fotte allegramente / Come se fosse niente /  darei fuoco a casa tua  se mi passasse il mal di dente".

La copertina del singolo raffigura un pupazzetto che si infiamma. L'autore del disegno è il figlio di Vasco Rossi. Lo schizzo è stato poi riadattato in 3D e creato per il lancio del brano. Per espressa volontà del cantautore non compare il suo volto, ma la "creazione artistica" del figlio.

Vasco Rossi (Infophoto)

L'ultimo disco di inediti, Buoni o cattivi, risale al 2004 e i fan del Blasco sono in trepidante attesa per il nuovo lavoro di cui ancora non si sa nulla. Intanto grande successo ha avuto il triplo The Platinum Collection dedicato al cantautore che staziona nei primi posti della classifica di vendite.

Vasco ultimamente ha fatto scelte precise per la sua carriera. Oltre a mettere in vendita il brano Basta poco solo sul digitale, l'ultima decisione è stata quella di non concedere "Ti prendo e ti porto via" per il nuovo spot della Fiat perché intende preservare il suo repertorio "dal rischio di un uso eccessivo negli intervalli pubblicitari".

"Mi sono pentito di aver ceduto altri brani in passato, - ha detto Vasco- ma dovevo prima provare sulla mia pelle per capirlo".