FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pink Floyd: è morto Syd Barrett

Fondatore del gruppo, aveva 60 anni

E' morto Syd Barrett, il fondatore dei Pink Floyd.

Ad annunciarlo è stato uno dei portavoce del gruppo. Figura di spicco del rock progressive inglese a cavallo tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70, Barrett aveva 60 anni. Si è spento nella sua residenza del Cambridgeshire per complicazioni legate al diabete, di cui soffriva da anni. La scomparsa di Barrett risale al 7 luglio, ma la notizia è stata data solo ora.

Il fratello del musicista, Alan, ha detto che era sereno al momento della morte e che i funerali avverranno in forma privata.
Syd, all'anagrafe Roger Barrett, era cresciuto a Cambridge, dove aveva conosciuto anche altri due membri della band, Roger Waters e David Gilmour. Cantante e chitarrista  aveva fondato i Pink Floyd nel 1965 e scritto molte delle loro prime canzoni. Nel 1968 furono i suoi stessi compagni a imporgli in qualche modo di lasciare il gruppo, dove ormai il suo contributo si stava riducendo, e gli attriti inasprendo, a causa delle sempre più precarie condizioni psichiche e mentali, che peraltro non gli impedirono di realizzare due interessanti album solistici: "The Madcap Laughs" e "Barrett".

Alla fine del '72 Barrett fu ricoverato per la prima volta in una clinica psichiatrica, esperienza che negli anni a venire si sarebbe ripetuta più volte. Su di lui calò il sipario, al punto che in certi momenti fu addirittura dato per morto. Barrett per trent'anni visse da recluso, con la madre, cui era legatissimo, nella quiete della campagna inglese.
Nel '75 il commosso omaggio dei Pink Floyd con "Shine On You Crazy Diamond", cioè' "Splendi, folle diamante"; una dedica commossa che si rifletteva anche nel tiotlo dell'intero disco, "Wish You Were Here".

Ascolta Shine on you crazy diamond