FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ferro: "Il mio cd per i trentenni"

Così al Tgcom sul nuovo Nessuno è solo

E' passata molta acqua sotto i ponti dai tempi di Rosso relativo e 111.

Tiziano Ferro pubblica il terzo cd "Nessuno è solo". Arrangiamenti più raffinati (con l'orchestra dal vivo dell'Abbey Road di Londra), brani più intimi. "Questo disco non è scritto da un ventenne, - dice al Tgcom - è quello di un quasi 30enne con un nuovo atteggiamento verso la vita". Nella tracklist anche un duetto con Biagio Antonacci e una canzone dedicata alla Carrà.

"Rosso relativo e 111 sono dischi concepiti in epoche diverse - continua Tiziano -. Allora ero appena ventenne e mi sono divertito molto ad inciderli. Ma oggi le cose sono cambiate. Ho un nuovo atteggiamento verso quello che mi circonda, verso gli amici e la vita. Quando vedo i miei amici, qualcuno lavora, qualcun'altro si è sposato. E' stato allora che ho pensato a me, a quello che ho fatto sinora anche in maniera critica. Così ho vomitato tutto quello che avevo dentro interrogandomi su queste cose e riversandole nelle canzoni. La musica per me ha fatto molto". Salutandotiaffogo è una delle canzoni più personali e forse difficili di Ferro.

"E' la perenne lotta tra la voglia e la paura di scegliere, una domanda per la quale forse a volte non ho voglia di trovare risposte". Ma il cantautore di Latina aggiunge: "La mia è una generazione che si è trovata un po' spiazzata dalle nuove tecnologie e dall'evoluzione delle sollecitazioni esterne. Vedo, ad esempio, mio fratello che è più piccolo di me che è cresciuto con questi nuovi mezzi, non ha assolutamente problemi a muoversi e ad agire. Noi invece ci siamo dovuti fortificare più velocemente". Ed è così che "ho alzato le barriere per difendermi. Ognuno lo fa in modo di verso io, ad esempio, mi sono buttato nella musica per non sentirmi ferito... Questo era l'unico modo non verbale".

In "111" l'atteggiamento verso l'amicizia era molto duro. In una nostra intervista Ferro aveva dichiarato di essere rimasto deluso e scottato da alcuni eventi che l'avevano portato a rompere dei rapporti. Da quell'esperienza era nato il brano "Ti voglio bene". Ma oggi? "Ho fatto un grande lavoro di autocritica. E' facile lamentarsi degli altri, bisogna sempre guardarsi dentro. E' vero che ero rimasto deluso da alcune persone ma io avevo un grado di diffidenza molto alta, magari ho contribuito anche io alla rottura di alcuni rapporti. Ma si cresce e si smussano gli angoli, anche perché sono molto impulsivo. Ora ho la consapevolezza che la diffidenza limita la mia vita".

Tra i brani del disco "E Raffaella è mia" , dedicata appunto alla Carrà. La conduttrice appena ha saputo che Tiziano le aveva dedicato un brano, gli ha aperto le porte della sua casa di Madrid ("le ho voluto far ascoltare la canzone in anteprima e lei, che è molto intelligente, ne ha colto subito lo spirito, si è messa a ballare, spero che la vorrà interpretare con me, in qualche concerto"). L'altra sorpresa è il duetto con Antonacci in "Baciano le donne" (Biagio è entrato in studio per un saluto ed è uscito con un duetto, dando prova di apertura mentale e affetto, non so quanti lo farebbero").

Andrea Conti