FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"La mia vita fra due estremi"

Il ritorno di Tiziano Ferro

"Sono uno che soffre, che amplifica le emozioni, vivo tutto troppo intensamente".

E' la confessione di Tiziano Ferro che a tre anni dal successo di "111", torna con il nuovo album, "Nessuno è solo" ("controverso" e "prorompente"), in uscita a fine giugno. Ad anticipare il cd, il singolo "Stop! dimentica!", già in radio, che è "un invito a non pretendere troppo dal mio cuore, dal mio carattere".

"Sto male per una risposta sbagliata, per un sorriso mancato - ammette Tiziano - ho questo atteggiamento nei confronti della vita, non mi serve una relazione sbagliata per star male, perciò nel brano invoco l'oblio come bisogno di minimizzare, di mediare". La canzone, che abbina lo "stile Ferro" a sonorità tipiche dell'electropop anni '80, rappresenta soltanto una delle facce del nuovo disco, che comprende undici brani (uno cantato in duo con un artista ancora "top secret"). "Ci sono due anime che convivono in me - dice l'autore di 'Perdono' - sono un Pesci e, quindi, involontariamente duplice, una cosa di cui soffro, perchè mi crea disequilibri: non è facile vivere tra due estremi, posso essere quello che anima la festa, ma anche il più moscio di tutti".

Nel nuovo disco, racconta ancora Ferro, il suo essere un'anima divisa in due si rispecchia in due ispirazioni diverse: da un lato, l'elettronica anni '80, dall'altro "la ballad, ma con atteggiamento da band, acustico, arioso, anche con orchestra registrata a Londra e con un atteggiamento più adulto nei suoni, soprattutto nei brani più introversi". Rispetto ai due lavori passati, "il canto è meno eclatante, grido - scherza - di meno". La voce messa più in secondo piano rispetto al passato: "Per una motivazione vocale, anagrafica: quando ho inciso 'Rosso relativo' avevo 19 anni, ora vado per i 30 e ho cambiato voce, ora ce l'ho quasi da fumatore, anche se non fumo, ma si è abbassata, ha preso corpo e ne sono felice perchè le tonalità baritonali sono quelle che amo di più, anche se all'inizio è stato traumatico abituarsi ad altri colori".

Tiziano Ferro, idolo dei teenager e campione di vendite con "Rosso relativo" e "111", si è preso tre anni di tempo per "partorire" la sua nuova creatura ("ho un rapporto viscerale con al scrittura, finchè non sento la verità in una canzone non mi fermo"). Appuntamento a fine giugno con il tour promozionale che porterà l'artista di Latina in almeno la metà dei 44 Paesi del mondo dove sarà pubblicato il disco. Il tour vero e proprio partirà nel 2007. Intanto i fan di Tiziano possono godersi l'inizio "prorompente" di "Stop! dimentica!".