FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Faletti guida i teenager anni '80

In uscita "Notte prima degli esami"

Il classico professore "odiato" dagli studenti (interpretato da Giorgio Faletti), l'incubo della maturità, zainetti bicolori, feste al ritmo di "Wild Boys" e amori sbocciati all'improvviso...

Questi gli ingredienti di "Notte prima degli esami", il film dedicato ai ragazzi degli anni '80 (esce il 17 febbraio). Protagonisti, Cristiana Capotondi, Nicolas Vaporidis e Sarah Maestri (attualmente sul set della fiction di Canale 5 "La freccia nera").

A dare il via alla storia è Luca (Nicolas Vaporidis), che "alla fine dell'ultima ora, dell'ultimo giorno, dell'ultimo anno di liceo", in uno slancio di coraggio, va a coprire d'insulti l'insegnante di lettere, Antonio Martinelli (Giorgio Faletti), il professore "più bastardo della storia dell'umanità", giusto due secondi prima di scoprire che se lo ritroverà come membro interno alla commissione degli esami di maturità.

A sconvolgere la vita del diciottenne, interviene, a fine giornata, anche l'incontro con la coetanea Claudia (Cristiana Capotondi), di cui s'innamora a prima vista e che non sa essere proprio la figlia del vituperato prof. A condividere l'ansia da sempre più probabile bocciatura di cui è preda Luca, ci pensano gli amici: la saggia Alice (Sarah Maestri), in realtà innamorata di lui; Massi (Andrea De Rosa), già attrezzato con una cartucciera di fotocopie per gli scritti; Simona (Chiara Mastalli), la fin troppo paziente fidanzata di Massi, e Riccardo (Eros Galbiati), che organizza a tempo perso un traffico di tracce di temi inventati.

Nella trama, inoltre, si ritaglia uno spazio originale il mondo degli adulti cui, oltre a Faletti, danno volto, fra gli altri, Valeria Fabrizi, nei panni di Adele, moderna e affettuosa nonna di Claudia, e Riccardo Miniggio (più conosciuto come  Ric, del duo cabarettistico formato con Gian) qui nel ruolo di romantica fiamma di Adele.

Ma al di là delle vicende dei personaggi, protagonista della pellicola è un periodo storico ben delinato - siamo nel giugno dell'89 - dove ancora non esistevano i telefoni cellulari, alla radio giravano Europe e Duran Duran e alle feste si andava per "cuccare" (come oggi in fondo...). Fantasma "intergenerazionale" sottostante è invece il tema della maturità, incubo per gli studenti di ieri come per quelli di oggi, che viene trattato in modo originale dal regista esordiente Fausto Brizzi.

Risate, applausi a scena aperta e un po' di commozione all'anteprima del film, tenutasi al cinema Adriano di Roma, cui hanno partecipato anche alcuni dei protagonisti della pellicola. "Sto ancora tremando - ha confessato Sarah Maestri -  Spero che tanti ragazzi si rivedano nei nostri personaggi, per noi l'accoglienza del pubblico rappresenta il vero esame". 

"Ho regalato tanto a Luca di me, ho riconosciuto molte cose in lui che ho vissuto anch'io - ha spiegato il ventiquattrenne Nicolas Vaporidis, che ha già recitato in film come 'Tredici a Tavola', 'Ti amo in tutte le lingue del mondo', e nella terza serie dello sceneggiato 'Orgoglio' -. Sul set si è creata una bellissima atmosfera, abbiamo formato un gruppo unito e il rapporto con Giorgio Faletti è stato meraviglioso".

Sono passati due decenni dagli ormai mitici, amati e detestati anni '80, quando i "paninari" impazzavano con i loro sgargianti Monclair, Timberland ai piedi e immancabili cinture El Charro... Chi era adolescente allora ed è cresciuto sulle note di "Save a prayer" e su quelle del tremendo tormentone di Cecchetto "Gioca Jouer" potrà avere un tuffo al cuore rivedendosi catapultato in quegli anni "da bere" che, a modo loro, sono entrati nella recente storia del costume giovanile.