FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Tv? No grazie, c'è solo la musica"

Antonino di Amici si racconta al Tgcom

Archiviata la vittoria ottenuta lo scorso anno ad "Amici di Maria De Filippi", il cantante Antonino Spadaccino ha le idee molto chiare sul suo futuro.

"In questi mesi non sono scomparso - ha detto a Tgcom - ho appena lanciato il mio primo singolo 'Ce la farò' e continuo a registrare i nuovi brani per il disco che dovrebbe uscire a fine febbraio". Il mini cd di "Ce la farò" contiene anche un altro brano inedito composto da Andrea Cardillo.

In tempo per partecipare al Festival di Sanremo nella categoria giovani...
Speriamo. Ma non mi faccio illusioni.

Prima del serale del programma avevi dichiarato, tra lo stupore generale di tutti, che non avresti mai partecipato ad un musical.
E lo confermo. Ma vorrei anche chiarire che non c'è stato nessuno contrasto con Mediaset per questa mia scelta. Maria De Filippi si è mostrata subito d'accordo con il mio proposito. Non mi avete visto molto in trasmissione quest'anno perché totalmente concentraro sulla registrazione del disco tra Milano e Roma.

Presenterà il singolo 'Ce la farò' ad Amici?
Appena ce ne sarà l'occasione.

Com'è cambiata la sua vita in questi ultimi mesi?
Tantissimo. Non sto mai a casa a causa della realizzazione del disco e siccome sono un perfezionista ogni volta voglio che il brano suoni alla perfezione...

Ha un team musicale che la segue?
Sì. Mario Lavezzi, un grande professionista della musica. Ho anche scritto dei brani, ma sono consapevole che sono molto giovane e ho ancora molto da imparare a livello della scrittura.

Può anticiparci qualcosa del nuovo disco?
Ha un sound che si ricollega ai due inediti del mini cd ("Ce la farò" e "Un ultimo brivido"). C'è sicuramente un filo conduttore. Saranno tutti brani inediti e forse inseriremo una cover.

Nel mini disc ci sono anche due cover "Sailing" e "Can't hel falling you", come mai ha scelto proprio questi brani?
'Sailing' perché la cantavo sempre da piccolino con papà. L'altro brano perché è una bella canzone d'amore. Posso aggiungere una cosa?

Dica.
Tengo molto al singolo "Ce la farò" per diversi motivi. Anzitutto lo considero il mio singolo numero zero. E poi è una canzone che incita tutti quanti a non abbattersi. In passato ho ricevuto molte porte sbattute in faccia e alla fine ce l'ho fatta.

Ha ricevuto pressioni dalla casa discografica per la scelta del singolo e delle canzoni del nuovo disco?
Diciamo che sono stato molto fortunato perché ho un timbro vocale tale che non posso cantare un certo tipo di canzoni. Dal primo ascolto e dalla prima incisione si nota subito se un pezzo va bene o no.

Con quanti ragazzi della scorsa edizione di Amici è rimasto in contatto?
Sarei ipocrita se dicessi con tutti. Diciamo una buona metà ed è già un buon traguardo.

Andrea Conti