FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Madonna, tre mesi di prognosi

Per riprendersi dalla caduta da cavallo

Per la popstar americana, vittima nel giorno del suo 47esimo compleanno di una brutta caduta da cavallo nella sua tenuta britannica, si profila un poco piacevole periodo di convalescenza fra antidolorifici e riposo forzato.

Madonna, che si è incrinata tre costole e rotta una clavicola ed una mano, dovrà aspettare almeno sei settimane per la guarigione delle costole, mentre per la clavicola la prognosi è di dodici settimane.

Il verdetto dei medici britannici parla di tre mesi di calvario: "Avrà bisogno di molti antidolorifici e non sarà piacevole. Dormire sul fianco sarà particolarmente difficile, specialmente durante le prime due settimane", ha dichiarato al pomeridiano Evening Standard, Leela Briant, specialista in chirurgia ed ortopedia.

Madonna, caduta da cavallo nella sua tenuta vicino a Londra, è stata ricoverata in ospedale e dimessa dopo poche ore, piuttosto malconcia ma non in serio pericolo. L'incidente è avvenuto proprio nel giorno del suo quarantasettesimo compleanno. L'artista è nata infatti a Bay City, in Michigan, il 16 agosto del 1958.

La cantante e un suo assistente erano impegnati in un'escursione a cavallo nei dintorni della tenuta di Ashcombe House nel Dorset, ha spiegato la portavoce Liz Rosemberg. Madonna montava un cavallo nuovo, con il quale non aveva ancora avuto il tempo di familiarizzare e che ha finito per disarcionarla.

I figli, Rocco e Lourdes, si trovavano nella tenuta al momento dell'incidente, ma non con la madre. "Tutta la famiglia era in campagna per festeggiare il suo compleanno", ha spiegato Rosemberg. Il marito della star, il regista Guy Ritchie, ha provveduto al ricovero della moglie in un ospedale nei pressi della capitale britannica, dal quale Madonna è stata dimessa dopo poche ore.

Secondo l'ortopedico Leela Biant, l'ottima forma fisica di Madonna le permetterà un recupero rapido ed entro tre mesi tutto dovrebbe tornare a posto. Qualche problema nei primi giorni potrebbero darle le costole incrinate: la Biant ritiene che per un paio di settimane l'ex "material girl" non potrà cantare.

Madonna, il cui nuovo album "Confessions on a dance floor" è atteso nei negozi a novembre, è diventata una fan della vita di campagna in Inghilterra, come ha lei stessa dichiarato in una recente intervista. La cantante ha confessato di amare un classico sport dei proprietari di tenute di campagna, il tiro al piattello, ed è noto che prende regolarmente lezioni di equitazione.

Ashcombe House, 486 ettari con sopra una magione del 18/o secolo con sei stanze da letto, è valutata oltre 13 milioni di euro. Si trova in prossimità del piccolo centro di Tollard Royal. Lo scorso anno Madonna ha vinto in tribunale il diritto di non far passare gli appassionati di hiking in gran parte della sua proprietà. La stampa popolare britannica, c'è da scommetterci, è pronta a offrire cifre da capogiro per le foto di Madonna ingessata. Qualche anno fa la cantante suscitò forti polemiche nel Regno Unito quando dichiarò che non avrebbe mai fatto nascere i figli in un ospedale britannico, e definì i nosocomi londinesi "vittoriani". Ora si sarà dovuta accontentare delle cure urgenti di uno di quei pronto soccorso che aveva snobbato.