FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Battisti, raccolta con tre inediti

Tre cd con le canzoni scritte con Mogol

"Vendo casa", a tutti nota nella versione dei Dik Dik, "La spada nel cuore" resa celebre dalla coppia Patty Pravo-Little Tony e la quasi sconosciuta "Le formiche".

Sono queste le tre "chicche" contenute ne "Le avventure di Lucio Battisti e Mogol", il triplo cd che contiene 50 canzoni della coppia di autori più famosa della canzone italiana. I tre brani inediti, per la prima volta in un disco, vengono pubblicati nella versione resa dal cantautore.

Il triplo cd, nei negozi dal 26 novembre per la Numero Uno/Bmg, contiene 50 brani tratti dai dodici album che Battisti e Mogol realizzarono insieme dal 1969 (anno di "Lucio Battisti") al 1980 ("Una giornata uggiosa"), quando la collaborazione fra i due artisti si concluse. La raccolta, corredata da testi e fotografie, ha "doverosamente" in copertina una foto di Battisti e Mogol scattata durante la celebre cavalcata "ecologica" che la coppia intraprese, dal 21 giugno al 26 luglio 1970, da Milano a Roma.

"Le avventure di Lucio Battisti e Mogol" comprende brani che, più che canzoni, sono dei veri e propri "inni", capolavori senza tempo che hanno segnato in modo indelebile la storia della canzone italiana, e non smettono di coinvolgere anche le nuove generazioni (un'indagine ha rivelato che l'artista più amato e richiesto dal pubblico, anche giovane, sia ancora oggi Battisti). 

Si va da "Io vivrò senza tre" a "Mi ritorni in mente", da "Dieci ragazze" a "Emozioni", da "La canzone del sole" a "La collina dei ciliegi", fino ad "amarsi un po'", "Nessun dolore" e "Con il nastro rosa". Insomma, tutto quanto di meglio abbiamo cantato sulle spiagge al chiaro di luna, ha accompagnato le nostre storie d'amore e le nostre "giornate uggiose" nel corso dei gelidi anni Settanta. 

A parte la rimasterizzazinone digitale della canzoni, a rappresentare la vera novità del "greatest hits" sono comunque i tre inediti. Non si tratta di canzoni mai pubblicate, ma di versioni interpretate per la prima volta dalla voce di Battisti. Come ricordato sopra, sono "Vendo casa", firmata da Battisti per i Dik Dik nel 1971, "Le formiche", di Battist-Mogol, uscita nel 1968 su un singolo di Wilma Goich e "La spada nel cuore" (di Mogol e Donida), che fu portato al Festival di Sanremo del 1970 dalla coppia Patty Pravo-Little Tony.

CD n.1

1) Vendo Casa (inedito)
2) La Spada Nel Cuore (inedito)
3) Le formiche (inedito)
4) Io Vivrò Senza Te
5) Non E' Francesca
6) Balla Linda
7) Un'Avventura
8) 29 Settembre
9) Acqua Azzurra, Acqua Chiara
10) Mi Ritorni In Mente
11) 7 E 40
12) Nel Cuore, Nell'Anima
13) Per Una Lira
14) Dieci Ragazze
15) Anna
16) Dio Mio No
17) Emozioni
18) Fiori Rosa, Fiori Di Pesco
19) Anche Per Te

CD n.2

1) Pensieri E Parole
2) Il Tempo Di Morire
3) La Canzone Del Sole
4) Io Vorrei...Non Vorrei...Ma Se Vuoi
5) Comunque Bella
6) E Penso A Te
7) I Giardini Di Marzo
8) Il Mio Canto Libero
9) Innocenti Evasioni
10) Il Nostro Caro Angelo
11) La Collina Dei Ciliegi
12) Ma E' Un Canto Brasileiro
13) Io Ti Venderei
14) Respirando
15) Un Uomo Che Ti Ama

CD n.3

1) Ancora Tu
2) Amarsi Un Po'
3) Si, Viaggiare
4) Neanche Un Minuto Di "Non Amore"
5) Una Donna Per Amico
6) Aver Paura D'Innamorarsi Troppo
7) Nessun Dolore
8) Al Cinema
9) Donna Selvaggia Donna
10) Prendila Così
11) Perché No
12) Gelosa Cara
13) Una Giornata Uggiosa
14) Arrivederci A Questa Sera
15) Con Il Nastro Rosa
16) Orgoglio E Dignità