TG COM

!! AVVISO !! Se non vedi la grafica probabilmente stai usando un browser che non supporta gli standards web, hai comunque la piena accessibilita' ai contenuti di questo sito

ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
14/12/2003

Paolo Villaggio il più popolare

Benigni secondo, Verdone al terzo posto

E' Paolo Villaggio l'attore più popolare per gli italiani. Il personaggio che lo ha incoronato primo fra tutti è quello dell'impiegato servile Fantozzi. Lo dice l'Abacus che ha interpellato un campione di 2000 persone dai 14 anni in su. Nella classifica, Villaggio supera in notorietà anche Roberto Benigni che si conquista in ogni caso il secondo posto. A seguire Carlo Verdone che è rimasto impresso nell'immaginario comune per la carrellata di innumerevoli personaggi.  

Sono solo tre le donne presenti nella top ten: Sophia Loren (quarta), Sabrina Ferilli (sesta) e Sharon Stone (settima). Per gli intervistati la diva di "Basic Instinct" si colloca anche al di sopra di Cameron Diaz, Nicole Kidman, Jennifer Lopez e Catherine Zeta-Jones.

La Stone è, inoltre, l'unica straniera insieme a Robert De Niro (nono) a comparire nella top ten. Guadagnano un posto nella classifica dei primi dieci anche Christian De Sica (quinto), Renato Pozzetto (ottavo) e Nino Manfredi (decimo), mentre restano fuori Stefano Accorsi, Brad Pitt, Hugh Grant, Russell Crowe, Gwyneth Paltrow, Meg Ryan, Giovanna Mezzogiorno e Valeria Marini.

Ma se gli italiani in fatto di notorietà non hanno nulla da invidiare ai divi di Hollywood, le cose cambiano quando si passa alla classifica dei piu' "bravi" e dei più "simpatici". In entrambi i casi sono gli stranieri a farla da padrone.

Denzel Washington domina la top ten della bravura, seguito al secondo posto da Robert De Niro e al terzo da Sean Penn, mentre l'unico italiano presente è Roberto Benigni che si colloca al quinto posto dopo Whoopi Goldberg, ma prima di Tom Hanks (sesto), Anthony Hopkins (settimo) e Dustin Hoffman (ottavo).

Chiudono la serie Robin Williams e Sylvester Stallone, rispettivamente al nono e decimo posto. L'indice di simpatia promuove al primo posto la Goldberg e fa salire sul podio Benigni, che si piazza al terzo preceduto da Eddie Murphy. Robin Williams è quarto ed è seguito da Aldo, Giovanni & Giacomo (quinto), Sean Connery (sesto), Julia Roberts (settima), Carlo Verdone (ottavo), Tom Hanks (nono) e Robert De Niro (decimo).