FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pooh: "Futuro insieme? Vedremo"

Stefano DʼOrazio: "Non sono malato"

Dopo l'addio del batterista Stefano D'Orazio, i Pooh si interrogano sul loro futuro che senz'altro "non sarà facile.

Non abbiamo certezze per il domani ma molti dubbi se e come continuare a suonare insieme". D'Orazio tranquillizza i fan sostenendo di non essere malato, come qualcuno aveva sostenuto in Rete. La scelta di lasciare il gruppo è "di carattere interiore". L'8 maggio uscirà il disco dal titolo emblematico "Ancora una notte insieme"

"Mi sono reso conto - dice D'Orazio durante la presentazione dell'ultimo album nella formazione Facchinetti, Battaglia, D'Orazio, Canzian - che ho dedicato tutta la mia vita soltanto a questo bellissimo viaggio e ho sentito il bisogno di guardare anche oltre. Ho voglia anche di annoiarmi, di inventare un futuro in maniera diversa. Ho un sacco di cose nel cassetto: devo finire di scrivere un libro, ho scritto qualche musical e qualcuno mi dice di andare avanti, mi piacerebbe raccontare ai ragazzi come si fa a vivere da musicisti e mi piacerebbe girare il mondo, magari le stesse città dove abbiamo suonato e di cui ho visto soltanto palazzetti dello sport, teatri o alberghi".

D'Orazio chiarisce di non avere idee precise ("non so cosa sarà da settembre in poi, né cosa mi capiterà"), ma di aver conquistato una consapevolezza legata all'età: "Non mi sento vecchio - dice - ma sento che dovrei cominciare a mettere la testa a posto. Quando ho spento 60 candeline, mi sono reso conto che avevo qualche anno di troppo per continuare a suonare il tamburo".

Resta il fatto che i Pooh stanno per iniziare l'ultima tournee nella formazione Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D'Orazio e Red Canzian, senza specifiche prospettive per il futuro. "La scelta di Stefano va rispettata - hanno detto - ma se ci si lascia oggi con la propria moglie, non si può andare il giorno dopo con un'altra. Ora abbiamo una priorità: vivere insieme a Stefano questo momento importantissimo della nostra storia. Non siamo in condizione di avere certezze anche perché se decideremo di continuare dovremo fare qualcosa di ancora più forte. E' difficile immaginare in questo momento di ridisegnare un nuovo percorso; molto probabilmente se decideremo di andare avanti saremo in tre".

L'annuncio dato un po' a sorpresa, dell'abbandono di Stefano solleva però il resto del gruppo da un forte peso. "Solo oggi - spiega Red Canzian - siamo più sollevati. Finalmente usciamo da un incubo perché erano mesi che questa vicenda ci perseguitava. Quando si ha un dolore , e per noi questo è un grosso dolore, poterlo condividere con altri, nel nostro caso anche con i nostri fan, rende la cosa più facile. Ora siamo veramente più sereni".

Il gruppo ha sottolineato che si tratta di un momento necessario a "metabolizzare" la partenza del batterista, chiarendo che "non è possibile avere idee chiare" sul futuro perché se così fosse "saremmo dei mostri".

"Ancora una notte insieme" nasce dalla voglia di raccogliere, per l'ultima volta tutti insieme, i brani che i Pooh hanno cantato a quattro voci e nei quali ognuno di loro ha dato una sua personale 'lettura' degli argomenti trattati. L'omonimo tour Ancora una notte insieme debutterà il 24 luglio dalla Piazza del Duomo di Brescia e proseguirà per tutta l'estate per concludersi a settembre con i concerti di Roma (Palalottomatica 19 settembre) e Milano (Mediolanum Forum 28 settembre).


E TU COSA NE PENSI DELLA DECISIONE DI STEFANO D'ORAZIO? DI' LA TUA