FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, è morta Marisa Merlini

Lʼattrice aveva 84 anni

All'età di 84 anni è morta nella sua casa romana l'attrice Marisa Merlini.

Lo hanno annunciato i familiari. Era nata a Roma il 6 agosto 1923. Bruna, procace, dotata di una simpatia innata, appena diciassettenne aveva esordito con successo nella rivista. Fra le sue ultima apparizioni al cinema, nel 2005 ha preso parte al film di Pupi Avati "La seconda notte di nozze".

Il debutto sul set risale a quando aveva 20 anni e si impone come una delle migliori caratteriste del cinema italiano del dopoguerra.

Interprete di moltissime pellicole (soprattutto comiche, genere a lei particolarmente congeniale), non dimentica il palcoscenico e in varie occasioni si lascia tentare dalla televisione. Levatrice e madre non sposata che conquista (inutilmente) il cuore del maresciallo De Sica in "Pane, amore e fantasia" (1953) di Luigi Comencini, è poi una turista malinconica in "Tempo di villeggiatura" (1956) di Antonio Racioppi (ruolo con cui vince il Nastro d'Argento) e un'allegra prostituta in "Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca" (1969) di Ettore Scola.