spettacolo

Boxoffice,il trionfo degli Anni '80

"Notte prima degli esami" in vetta

20 Feb 2006 - 14:48

Candidati all'Oscar come "Quando l'amore brucia l'anima" e "Truman Capote" (13esimo e 15esimo posto nella hit dei film più visti) e pellicole "impegnate" come "Jarhead" di Sam Mendes sulla Guerra del Golfo (sesto), "Prime" con la coppia Streep-Thurman e l'affascinante "Casanova": tutti piegano la testa di fronte a "Notte prima degli esami", il film dell'esordiente Fausto Brizzi con Giorgio Faletti, che trionfa a sorpresa al boxoffice.

"Notte prima degli esami" ha incassato nel week end oltre un milione e 250 mila euro su 237 schermi guadagnandosi la media più alta per sala, oltre 5 mila euro. Un altro film in corsa per l'Oscar, "Transamerica", ha ottenuto la seconda miglior media per sala: oltre 4 mila euro. Tra le nuove uscite entrano nella top ten "Casanova" di Lasse Hallstrom (terzo) e il film sulla guerra del Golfo "Jarhead" diretto Sam Mendes (sesto).
  
UN SUCCESSO INASPETTATO
Il lancio commerciale di "Notte prima degli esami" è stato martellante: 40 anteprime in altrettante città riservate ai ragazzi, pubblicità nelle scuole e nelle radio locali, proiezioni-test nei licei, un sito internet continuamente aggiornato. "Prima che il film uscisse, 12 mila persone lo avevano già visto gratuitamente e il passaparola era già partito", ha detto la produttrice Federica Lucisano, figlia di Fulvio, storico artefice di tante commedie all'italiana.

Giorgio Faletti per girare questo film ha interrotto sia la sua attività di scrittore di successo che l'isolamento all'Isola d'Elba, dove vive oramai da tempo. "Fausto Brizzi è bravo come autore e come regista - ha detto Faletti - e si merita tutto il successo". Fausto Brizzi lavora nel cinema da diverso tempo insieme a Marco Martani ha firmato le sceneggiature di tanti successi di Natale della coppia Boldi De Sica, prima quelli di Carlo Vanzina, poi di Neri Parenti.

Faletti, che Brizzi ha fortemente voluto per il ruolo chiave dell' insegnante di lettere Antonio Martinelli, il professore più bastardo della storia dell' umanità, non si è stupito: "Sarà che il film è ambientato in un periodo molto felice della mia vita, ma dopo avere letto la sceneggiatura ho detto istintivamente sì. Dopo, sul set, c'era una tale atmosfera di piacere e di allegria che ci andavo anche quando non doveva lavorare".

Il successo di "Notte prima degli esami" ricorda l'altro film-culto dei teenager italiani: "Tre metri sopra il cielo" che lanciò Riccardo Scamarcio. La pellicola di Brizzi è focalizzata su un gruppo di diciottenni di un liceo romano che a metà degli anni Ottanta affrontano i primi amori e le prime prove della vita. Il punto di forza del film è che piace non solo ai trenta-quarantenni di oggi che in quei ragazzi si riconoscono e ora hanno occasione di riascoltare la colonna sonora dei loro diciotto anni (compresa la canzone di Venditti che dà il titolo al film), ma anche agli adolescenti che vivono esperienze analoghe.

I FILM PIU' VISTI DEL WEEKEND

1) NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 1.256.720 euro
2) PRIME  971.444 euro
3) CASANOVA   881.325  euro
4) ORGOGLIO E PREGIUDIZIO 538.761 euro
5) THE LIBERTINE 445.078  euro
6) JARHEAD    437.795   euro 
7) UNDERWORLD: EVOLUTION 418.151 euro
8) MUNICH  301.602 euro    
9) BAMBI 2 E IL GRANDE PRINCIPE DELLA FORESTA 294.843  euro 
10) DICK&JANE: OPERAZIONE FURTO  292.970 euro

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri