Esce "Stai con me" con Adriano Giannini
Solo l'idea del tradimento può minare un rapporto stabile tra due sposini innamorati? A quanto pare sì. Accade in "Stai con me" di Livia Giampalmo con interpreti Adriano Giannini, figlio della regista e di Giancarlo, e Giovanna Mezzogiorno, in uscita nelle sale il 25-6. "Ho provato imbarazzo a girare le scene d'amore con Giovanna per la presenza di mia madre", ha dichiarato Adriano Giannini a TGCOM.
Il film, distribuito dall'Istituto Luce in 45 copie, racconta la difficoltà di una coppia di sposi molto giovani. Chiara (Giovanna Mezzogiorno) è una maestra elementare, Nanni (Adriano Giannini) un istruttore in palestra che ha accantonato il sogno di diventare attore. I ragazzi hanno già due figli maschi gemelli da crescere. Nanni prova a sostenere un provino, tenuto segreto alla moglie, per entrare nel mondo dello spettacolo, ma un'esuberante attrice cerca di sedurlo. Per un'amara coincidenza, Chiara assiste alla scena.
"Il soggetto di questo film è nato diversi anni fa - ha dichiarato Adriano Giannini - Facevo ancora l'aiuto operatore. Quando ho deciso di studiare recitazione, la pellicola ha ottenuto i finanziamenti statali, ed è stato in quel momento che sono iniziate le riprese con me protagonista". La vicenda familiare di Chiara e Nanni ha una brusca inversione di rotta, quando Nanni cede alle avances di un'attrice, "ma nel film - spiega Giannini Jr - non si parla solo di tradimenti o presunti tradimenti. Il discorso è più profondo. Nanni, il protagonista, per ragioni familiari, ha deciso di tener nascosta la sua passione per il cinema. Così quando sostiene il provino per diventare attore di un film, conosce una giovane collega e per lei perde la testa. Il motivo? Perché incontra una donna che condivide le stesse passioni e lo capisce".
Secondo il giovane attore il film "insegna alle coppie che è importante che i partner custodiscano e cerchino di preservare gli interessi e le ambizioni personali. Bisogna mettere da parte gli egoismi con intelligenza". Per le scene di intimità coniugale con Giovanna Mezzogiorno, Adriano ha provato imbarazzo per la presenza della madre, "mamma è una delle poche registe che seguono gli attori passo passo durante le recitazioni, senza seguire il tutto da un monitor. E' cosi che mi sono organizzato con gli attrezzisti, per farle trovare già montato un monitor, con un filo lunghissimo, in una stanza lontana da dove stavamo girando".
Tra i progetti futuri di Adriano una piccola parte in "Ocean's Twelve" di Steven Soderbergh, un film in uscita ad ottobre, "Una talpa al Bioparco" di Fulvio Ottaviano con Giorgia Surina, la Vj di MTV. "Nella commedia comica di Ottaviano interpreto un custode del Bioparco di Roma, che ha qualche problema a relazionarsi con le persone".
La protagonista di 'Stai con me', Chiara, vive una tormentata evoluzione psicologica e sentimentale, dovuta al fatto di aver visto il marito, Nanni, in atteggiamenti affettuosi con un'attricetta, anche se Nanni non ha ancora commesso adulterio. "Mi è capitato di interpretare donne o tradite o che tradiscono - ha commentato Giovanna Mezzogiorno, durante la conferenza stampa di presentazione del film - Credo che il tradimento sia un fatto che accada molto frequentemente, in tutte le coppie, più di quanto immaginiamo. Io probabilmente nella mia vita sono stata tradita, ma non l'ho mai saputo. Sono convinta però che una scoperta del genere sia devastante. Ho scelto di interpretare questo film - continua Giovanna - perché la regista ha scelto di mostrare una coppia così giovane, ma con una famiglia tradizionale, cosa che ormai raramente avviene. Chiara vive una religiosità molto forte, ma non bigotta e i personaggi di questo film sono più aggraziati della volgarità che vedo intorno a me, nonostante i loro errori".
La regista Livia Giampalmo ha confessato di aver con Giovanna un rapporto che
va al di là della stima professionale. "Conosco Giovanna da prima che nascesse - ha raccontato - perché io e sua madre, la bravissima attrice Cecilia Sacchi, siamo amiche dai tempi dell'adolescenza. Quindi, oltre a mio figlio, sul set ho diretto una quasi figlioccia".