spettacolo

Il Balletto scaligero in tour

A Genova, in Grecia e in Turchia

22 Giu 2004 - 16:32

Il Corpo di Ballo della Scala parte per la grande tournée estiva che la porterà in giro per l'Europa. Si inizia a Genova (6-7 luglio) con "La Sagra della Primavera" di Béjart e “Theme and Variations”. Poi sarà la volta della Turchia (16-17 luglio) e della Grecia (20-21 luglio) con “Sogno di una notte di mezza estate” e “Gala Nureyev” (22 luglio) sotto il Partenone per gli eventi culturali in vista delle Olimpiadi.

GENOVA – TEATRO CARLO FELICE - XXXIV FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL BALLETTO
(6-7 LUGLIO 2004)

 
La prima delle tournée estive del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala si svolgerà in Italia, in occasione della riapertura, dopo numerosi anni, di uno dei più prestigiosi Festival di danza italiani, riconosciuto in tutto il mondo, e che si collega con le iniziative di Genova 2004 Città Europea della Cultura.

Il Balletto della Scala si esibirà in "Theme and Variations" di George Balanchine, opera al debutto a Genova per il Festival Internazionale di Balletto. "Theme and Variations" viene presentato all’interno di un trittico che comprende "Annonciation" di Angelin Preljocaj e una delle più recenti acquisizioni, "La Sagra della primavera" di Maurice Béjart, che vedrà nel ruolo dell’Eletto l’étoile della Scala Massimo Murru.

TURCHIA- XI ASPENDOS INTERNATIONAL OPERA AND BALLET FESTIVAL
ASPENDOS THEATRE

(16-17 LUGLIO 2004)
 
"Sogno di una notte di mezza estate" viene rappresentato per la prima volta in Turchia, all’interno del Festival Internazionale di Opera e Balletto di Aspendos, che quest'estate festeggia il suo X anniversario. Realizzato nel cuore delle mete turistiche della Turchia, la città costiera di Antalya, il Festival si svolge un anfiteatro progettato dall’architetto Zenone durante l’era dell’Impero di Marco Aurelio (161 – 180 ac), dalla capienza di circa 6mila posti. Organizzato dalla Direzione Generale dell’Opera di Stato, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica Turca, il Festival dal 2003 è diventato membro della European Festival Association

"Sogno di una notte di mezza estate" di George Balanchine,  è una produzione acquisita in esclusiva europea dal Balletto scaligero, realizzata con nuovi allestimenti, scene e costumi di Luisa Spinatelli, in occasione del ventennale della scomparsa del grande coreografo e delle solenni celebrazioni  per il centenario della sua nascita (1904).

ATENE - TEATRO DI ERODE ATTICO
(20-21-22 LUGLIO 2004)

 
"Sogno di una notte di mezza estate" è anche protagonista della tournée in Grecia, ad Atene, in debutto nazionale per due rappresentazioni nella suggestiva cornice del Teatro di Erode Attico, ai piedi del Partenone. Le rappresentazioni del “Sogno” rientrano nell’ambito delle iniziative culturali dei Giochi Olimpici 2004 e  saranno legate alle “Special Olympics” una sezione speciale in occasione delle Olimpiadi di Atene, dedicata ai bambini e alle persone disabili. “Special Olympics Hellas” è una organizzazione non-profit fondata nel 1987 che ora coinvolge in 165 paesi più di un milione di atleti in 26 sports diversi, a cui si aggiungono le famiglie dei ragazzi e numerosissimi volontari.
 
Queste rappresentazioni sono promosse sotto l’egida del Presidente della Repubblica Ellenica, Costantinos Stefanopolous e sotto il patrocinio della moglie del Primo Ministro, Signora Natasa Karamanlis, membro del Comitato delle “Special Olympics”
 
La particolarità della presenza del Balletto scaligero prevede anche un secondo programma, “Galà Nureyev”, una serata speciale dedicata a Rudolf Nureyev, realizzata agli Arcimboldi nel dicembre 2003 per celebrare il decennale della scomparsa dell'artista.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri