Per celebrare il suo centenario
Un dj per far arrivare il messaggio dello scienziato Einstein ai giovani. Per celebrare la ricorrenza del centenario della teoria della relatività, l'istituto britannico di fisica ha scelto un brano del rapper John Vader come vessillo di una campagna d'informazione nelle scuole. Vader ha scritto la canzone intitolata Einstein (Not Enough Time) dopo aver letto un virgolettato del famoso fisico su una cartolina esposta in un negozio di dischi.
La citazione dello scienziato diceva: "Quando un uomo siede accanto a una bella ragazza per un'ora, gli sembra un minuto. Ma lascialo sedere su una stufa bollente per un minuto e gli parrà un'ora. Questa è la relatività". La citazione del premio Nobel ha ispirato al dj queste parole: "Se solo io e la mia ragazza potessimo viaggiare alla velocità della luce, tutto in questo mondo fra me e lei andrebbe bene...Ascolta Vader...mentre diffonde là fuori il messaggio del leggendario Einstein".
Il brano è stato scelto come parte della campagna d'informazione sullo scienziato da una studiosa dell'istituto di fisica, Caitlin Watson, la quale l'ha selezionato dopo avere effettuato una serie di ricerche su Internet. "Vogliamo che i giovani capiscano che la fisica riguarda tutto quello che ci circonda", ha spiegato la Watson.
"Quando fanno acrobazie con lo skateboard o in bicicletta, la fisica e' in azione. Il pezzo di Dj Vader e' fantastico, molto fresco e diverso dal solito", ha aggiunto motivando la scelta del brano. 'Einstein (Not Enough Time)' sara' inserito in un videogioco e mandato a tutte le scuole su compact disc.