spettacolo

Parata di star al Taormina Festival

Apertura con omaggio a Nino Manfredi

08 Giu 2004 - 16:28

Il 50esimo Taormina Bnl Film Fest (dal 13-20-6) vede la partecipazione di star come Michael Douglas, Roman Polanski, Judi Dench e Antonio Banderas e aprirà con le immagini di Manfredi alla scorsa edizione del Festival. Il Taormina FilmFest, dedicato quest'anno a Michelangelo Antonioni, ospiterà sabato 19 giugno la cerimonia di consegna dei quattro premi del festival e dei Nastri d'argento. Il Nastro speciale europeo andrà a Fanny Ardant.

Felice Laudadio, direttore della maniestazione ha rivendicato la totale libertà del festival:"siamo sostenuti con un 50% di denaro pubblico e un 50% di privato. Per questo siamo un festival libero e senza padroni. Comunque molto più liberi e senza ingerenze di festival più prestigiosi del nostro".

Sette le Lezioni di cinema previste quest'anno ciascuna preceduta da un film diretto o interpretato dal docente di turno: il 14 giugno toccherà al regista Stephen Frears che prenderà spunto dal suo 'Le relazioni pericolose' (1988); il 15 a Margarethe von Trotta con 'Rosenstrasse' (2003); il 16 al regista Peter Weir con 'Un anno vissuto pericolosamente' (1982); il 17 alla regista Jane Campion che ha scelto 'In the Cut' (2003), con Meg Ryan e Jennifer Jason Leigh; il 18 sarà un gruppo di registi e montatori di vari Paesi come Jon Jost, Roberto Perpignani, Larry Sider, Sabine Himmelsbach, Pierre Bongiovanni ad affrontare 'Un'ipotesi di ricerca nel linguaggio cinematografico e audiovisivo' con la presentazione di film in digitale realizzati al Campus di Cortometraggio di Gallodoro; il 19 Francesco Rosi parlerà del suo 'Salvatore Giuliano' (1961) e, infine, il 20 giugno sarà l'attore, regista e produttore Michael Douglas a presentare il film di Joel Schumacher 'Un giorno di ordinaria follia' (1993).

Per 'Il Grande Cinema al Teatro Antico', ogni sera verrà, invece, presentato in anteprima al Teatro Antico un film di produzione internazionale. In programma sono stati selezionati 7 film di diversi paesi, ciascuno appartenente ad un 'genere' diverso: “Ladies In Lavender” di Charles Dance, con Judi Dench, Maggie Smith, David Warner e Natascha McElhone (Gran Bretagna); “The Alamo” di John Lee Hancock, con Dennis Quaid e Billy Bob Thornton (Stati Uniti); “Lautlos” di Mennan Yapo, con Joachim Kroll (Germania); “Miracolo A Palermo!” di Beppe Cino, con Tony Sperandeo, Luigi Maria Burruano e Maria Grazia Cucinotta (Italia); “Starsky & Hutch” di Todd Phillips, con Ben Stiller e Owen Wilson (Stati Uniti); “De-Lovely” di Irwin Winkler, con Kevin Klein, Ashley Judd (Stati Uniti) e “Immortel (Ad Vitam)” di Enki Bilal, con Charlotte Rampling (Francia).
 
Per 'Cinema del mondo' e 'Premio BNL Opera Prima' verranno presentati 12 film di produzione internazionale, molti in anteprima mondiale. Questa sezione non è ufficialmente competitiva ma i film selezionati verranno valutati da una giuria internazionale di critici, presieduta da Marcel Martin, che assegnerà il Premio Fipresci al miglior film, mentre una giuria del pubblico assegnerò un premio di 10mila Euro messo a disposizione dall'assessorato per i Beni Culturali della Regione Sicilia.

Una giuria formata dal regista tedesco Michael Verhoeven (presidente); dall'attrice Iris Peynado; dal regista italiano Paolo Sorrentino; da Ulja Uansu, direttrice del festival di Istanbul e da Emanuel Ungaro stilista italo-francese appassionato di cinema assegnerà il Premio BNL Opera Prima di 25mila Euro e destinato allo sviluppo dell'opera seconda, ad uno degli 8 film di debutto presentati all'interno della sezione 'Cinema del mondo' e della sezione  'Grande cinema al Teatro Greco'.

Questi i film selezionati: “Cargo” di Andi Reiss (Gran Bretagna) (14 giugno); “Blind Flight” di John Furse (Irlanda) (14); “Hurensohn” (The Whore's Son) di Michael Sturminger (Austria)(15); “Freeze Frame” di John Simpson (Irlanda) (15); “Set Point” di Ilmar
Taska
(Estonia)(16); “Die Andere Frau” di Margarethe Von Trotta, con Barbara Sukowa, Barbara Auer (Germania)(16); “Blinded” di Eleanor Yule. (G.B.) (17); “Memo” di Milos Jovanovic (Serbia e Montenegro) (17); “Turn Left At The End Of The World” di Avi
Nesher
(Israele) (18); “Villa Paranoia” di Erik Clasen (Danimarca)(18); “Fracture” di Larry Parr (Nuova Zelanda)(19) e “Ma Mere” di Christophe Honore', con Isabelle Huppert e Louis Garrel Francia (19).

Nel corso delle serate del festival al Teatro Antico verranno insignite del 'Taormina Arte Award for Cinematic Excellence'  consistente in un orologio realizzato in occasione del festival dallo sponsor Harry Winston ad alcune personalità del cinema. Fra i destinatari: Luigi Magni; Judi Dench; Maggie Smith; Margarethe von Trotta; Francesco Rosi; Michael Douglas e Antonio Banderas.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri