spettacolo

Tom Hanks, criminale da strapazzo

Esce in Italia "Ladykillers"

08 Giu 2004 - 15:43

Il premio Oscar Tom Hanks torna alla commedia, genere che molto ha contribuito alla sua carriera. E lo fa con i geniali fratelli Coen del "Grande Lebowski". "Ladykillers", che dopo la passerella di Cannes arriva sugli schermi italiani, è il remake di un classico della commedia nera inglese Anni 50. Racconta le disavventure di un gruppo di improbabili criminali alle prese con il colpo del secolo. Nella cantina di un'innocua vecchietta.

"La signora omicidi", l'originale del 1955, vantava un cast con mostri sacri del cinema inglese come Peter Sellers e Alec Guinness. La versione 2004 non è da meno con una stella come Hanks. L'attore, Oscar per "Philadelphia" e "Forrest Gump", interpreta il professor Goldthwait Higginson Dorr, capo della gang di criminali. Alla tranquilla signora Munson fanno credere di aver bisogno della sua cantina per provare la loro musica da chiesa. Da qui tutta una serie di equivoci e colpi di scena. “Siamo stati fortunati ad avere Tom nel film”, dice Joel Coen, e il fratello Ethan aggiunge, “sapevamo che lui era perfetto per la parte, Dorr è un personaggio molto diverso da quelli che ha interpretato in passato, ma come poi si è dimostrato, avevamo ragione. I suoi tempi comici sono perfetti, è divertentissimo. Tom non interpretava una commedia da un po’ di tempo e questo, in un certo senso, ha reso la sua partecipazione ancora più speciale”.

“La versione originale del film ci era piaciuta molto. È stato un ottimo punto di partenza, dal quale abbiamo estrapolato la spina dorsale eliminando tutto il resto. Le caratteristiche dei personaggi e l’ambientazione sono assai diverse da quelle originali”, spiega Ethan. “L’idea di partenza per noi è stata quella di ambientare il film al Sud, e di immaginare che la vecchietta fosse devota della chiesa battista”, aggiunge Joel. “Hanno un gusto unico”, dice Hanks dei Coen. “Si attaccano a strane idee che ritengono divertenti e, poiché hanno un incredibile senso della narrazione, le loro storie finiscono per essere non solo completamente diverse da qualunque altra in circolazione, ma anche tanto divertenti per loro e per il pubblico”. Un aneddoto spiega il forte legame che i fratelli Coen hanno con la versione del 1955: “Il film originale è stato la fonte di una battuta del nostro primissimo film: ‘Blood Simple'. Quando il detective spara al proprietario del bar, dice: ‘Chi sembra stupido, adesso?’, che è una delle battute famose della 'Signora omicidi', quando il criminale preme il grilletto di una pistola scarica”, racconta Joel. “È una di quelle sciocche gag che sono un classico”, conclude Ethan.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri