Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero
© Tgcom24
È una vera e propria caccia al biglietto per l’attesissimo ritorno live di Cesare Cremonini. Dopo il raddoppio dei concerti allo Stadio Olimpico di Roma e al San Nicola di Bari, aprono oggi alle 15.00 le vendite per i i biglietti della seconda data allo Stadio San Siro di Milano del 16 giugno. Un altro raddoppio per soddisfare le tantissime richieste di biglietti degli ultimi giorni. Con la doppia di Milano si chiude il calendario del "Cremonini Live25" per il quale non sono previste aggiunte di nuove date. Queste le date del “CREMONINI LIVE25”: 8 giugno LIGNANO, 15 e 16 giugno MILANO, 19 giugno (sold out) e 20 giugno (sold out) BOLOGNA, 24 giugno NAPOLI, 28 giugno MESSINA, 3 e 4 luglio BARI, 8 luglio PADOVA, 12 luglio TORINO, 17 e 18 luglio ROMA.
Va in scena il 19 ottobre alle ore 20 al Teatro Gerolamo di Milano, "Take me Aut, l'eroe che è in me", lo spettacolo, ideato da Alice De André. Sviluppato durante un laboratorio teatrale della Scuola Futuro Lavoro, parte della Fondazione "Un Futuro per l'Asperger Onlus", lo spettacolo vede protagonisti i talentuosi ragazzi della fondazione. Strutturato in due atti, lo spettacolo mette in risalto la forza e la coesione del gruppo, dove la caduta di uno comporta il crollo di tutti. Attraverso una riflessione sull'eroismo e il superamento delle paure, invita il pubblico a considerare come, nonostante le nostre apparenti differenze, siamo tutti accomunati dalla stessa vulnerabilità e dalle stesse paure. Grazie a discussioni ed esercizi sul "viaggio dell'eroe", i ragazzi con sindrome di Asperger hanno riflettuto su cosa significhi essere un eroe e su quando si siano mai sentiti tali. Questa esperienza ha offerto loro l'opportunità di esaminare se stessi, le proprie emozioni e il rapporto con gli altri, rivelando il valore unico dei comportamenti di tutti i giorni e favorendo l’espressione del potenziale creativo che ciascuno ha dentro di sé.
È disponibile nei digital store ‘’Autoritratto’’ il nuovo singolo della pianista Veronica Rudian. "Autoritratto’’ – spiega Veronica – è un brano dalle sfumature rock e rappresenta le tante sfaccettature del mio carattere. Tra le esperienze artistiche che fanno parte del percorso di Veronica, c'è la partecipazione alla 30ª edizione del “Concerto di Natale per la Pace in Vaticano” trasmesso su Canale 5, dove ha accompagnato al pianoforte la cantante Amy Lee degli Evanescence.
"Astro" è l'attesissimo disco d'esordio di Astro, disponibile da venerdì 4 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in formato disco fisico cd e vinile per Sto Records/Warner Music Italy. Dopo l'incredibile successo di brani come "Wifey" e "Paninaro" e le collaborazioni con i pesi massimi della scena ‐ Ghali, The Night Skinny, Guè, Nerissima Serpe, Kid Yugi, Tony Boy e molti altri ‐ che lo hanno consacrato tra i nomi più promettenti del panorama urban nazionale, l'artista pubblica 17 tracce che offrono una visione ad ampio spettro sul ricco e multiforme universo e immaginario artistico e sulla sua incredibile versatilità. Nell'album l'artista conferma la sua capacità di creare linee melodiche diverse e profondamente distintive, accompagnate da una penna dalla forte anima identitaria che parla di desiderio di rivalsa, di conquista ma anche romanticismo e capacità di introspezione. Presenti le collaborazioni con alcuni dei nomi più importanti della scena contemporanea, Anna, Artie 5ive, Capo Plaza, Ghali, Guè, Simba La Rue e Tony Boy.
"All Eyes On Me" è il primo singolo del progetto solista di Bobo, disponibile da venerdì 4 ottobre su tutte le piattaforme digitali per M.A.S.T./Believe. Dopo aver prodotto alcuni tra i più importanti dischi del nuovo panorama urban come "Innocente", "Tunnel" e "L'angelo del male" e dopo la collaborazione con artisti del calibro di Capo Plaza, Salmo, Baby Gang, Artie 5ive, Vale Pain e Simba La Rue, con all'attivo milioni di stream. "All Eyes On Me" parla di essere e sentirsi osservati in qualsiasi momento, una sensazione e una realtà che sembrano impedirci la possibilità di mantenere e dare un valore ai momenti privati, un concept che mira a fare emergere il lato più superficiale che permea la società contemporanea dell'apparire. Un brano distopico dal forte spirito rivoluzionario che incarna perfettamente l'anima urban del producer, e che unisce per la prima volta tre dei pesi massimi della scena rap nazionale: Baby Gang, Guè e Paky. L'artista spiega: "Ho scelto appositamente di non voler seguire nessun tipo di canone per quanto riguarda la struttura e la scelta dei suoni. Le strofe non sono suddivise in parti uguali anzi vengono anche alternate tra loro. Verso la fine del brano ho voluto aggiungere una parte che si può definire un mio assolo cambiando totalmente bpm e genere della traccia".
Il 9 ottobre, alla Galleria dei Miracoli di Roma, l'intellettuale Daniele Radini Tedeschi introdurrà l’ultima opera letteraria di Dacia Maraini, "Vita Mia". L’evento, promosso e organizzato dall’Ufficio Cultura del Vicariato di Roma, in collaborazione con la Chiesa Santa Maria dei Miracoli, avrà i saluti iniziali di apertura del Rettore della chiesa Padre Ercole Ceriani, con il significativo e prestigioso contributo del teologo Giuseppe Lorizio, direttore dell’Ufficio Cultura per la Diocesi di Roma. "Vita mia" è il racconto di una parentesi biografica dell’autrice: è il 1943, Dacia Maraini ha sette anni e vive in Giappone con i genitori e le sorelline Toni e Yuki. Suo padre, Fosco, insegna all’università di Kyoto, sua madre, Topazia Alliata, e felicemente integrata nel tessuto della città. II sogno è la pace, si pensa che la guerra finirà presto. Tutto precipita, invece, quando Fosco e Topazia decidono di non giurare fedeltà al governo nazifascista della Repubblica di Salò. La coppia e le figlie vengono portate in un campo di concentramento destinato ai traditori della patria. Per la famiglia Maraini iniziano gli anni più difficili della loro esistenza. L’incontro letterario sarà occasione per riflettere sugli eventi passati e su quelli che caratterizzano il tempo odierno, purtroppo ancora segnato dall’incapacità di instaurare una pace duratura a livello globale.
Milano Scultura apre i battenti dal 4 al 6 ottobre 2024, tra gli splendori sette-ottocenteschi di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (MB). La manifestazione propone l'incontro e lo scambio di gallerie, artisti, progetti speciali, installazioni, incontri e performance, che parlano il linguaggio della scultura contemporanea più attuale, con i saloni, le stanze e il parco dell’eclettica residenza, ambienti carichi di storia e di una bellezza che sopravvive alle offese del tempo. Accanto ai progetti espositivi presentati da artisti e gallerie, la manifestazione promuove un ciclo di incontri e di performance, e due mostre collettive: “This is the End” è un grido proposto dagli artisti Elisa Cella, Nicola Evangelisti, Nadia Galbiati, Camilla Marinoni, Andrea Meregalli, Matteo Suffritti e "Essential" è invece il progetto presentato da Mistiche Nutelle. Anche lo splendido parco che circonda la Villa diventa occasione di celebrazione della scultura: in una sezione intitolata “Out of Limits” trovano spazio opere di grandi dimensioni e installazioni ambientali. Clicca qui per maggiori informazioni.
- Al circolo Arci Biko di Milano arrivano dal vivo due release party. Il primo è il concerto del 6 ottobre di Dada Sutra, bassista delle Bambole Di Pezza. Due giorni prima, venerdì 4 ottobre su tutte le piattaforme digitali in distribuzione Believe Music Italy, esce il suo primo disco full length. Il progetto "atipico, contorto, stratificato, indefinibile" dell'alter ego della cantante e musicista Caterina Dolci arriva a due anni di distanza dal precedente "Ep 1", e già anticipato dai singoli "Diva", "Le Cure" e "Principe". L'11 ottobre calcherà il lo stesso palco Damon Arabsolgar, metà del duo Mombao. Lo stesso giorno esce “Whale Fall” il suo primo disco solista. L'album si posiziona in un punto imprecisato fra il pop e la musica sperimentale e nasce nel 2016, durante un’estate in solitudine, con l’idea di provare a far convergere il processo di scrittura con quello di produzione e registrazione per poi evolversi, aprirsi all’altro e maturare completamente solamente nel 2024.
Tre giorni di laboratori, spettacoli, talk, stand up, animazioni e concerti per riflettere sul ruolo della donna nella società di ieri, oggi e domani: è "Il mito delle donne", il festival al femminile che si terrà in piazza Donne Partigiane a Milano dal 4 al 6 ottobre. Apre la rassegna il concerto di Angelica, artista indie-pop molto sensibile alla questione di genere che con una musica liberatoria racconta anche la propria storia di donna. Un ricco palinsesto che da mattina a sera nelle giornate del festival offrirà laboratori teatrali e street art, stand-up comedy e teatro canzone, teatro itinerante e dj set, fino ad arrivare all'evento conclusivo con "Strighe maledette" di Stivalaccio Teatro, per la prima volta a Milano. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e accesso libero, clicca qui per maggiori informazioni.
Il centro di Varese si anima dal 9 al 13 ottobre con la Varese Design Week, giunta alla sua ottava edizione. In programma incontri, mostre e momenti di discussione e convivialità, con un focus sulle nuove tecnologie e intelligenza artificiale. L’intenzione è quella di proporre una riflessione sulle abitudini sempre più legate all’utilizzo esclusivo di medium quali lo smartphone e il computer a favore di un recupero dell’uso di mezzi più concreti, come lo sguardo e il dialogo. Proprio con questo intento, sono stati organizzati incontri con designer affermati, tra cui la lectio magistralis che terrà Alberto Alessi presso Villa Panza giovedì 10 ottobre alle ore 18, con l’introduzione di Gabriella Belli. Il tutto in cinque ambientazioni esclusive: l’Ufficio in mostra di Max Laudadio (dove saranno esposti al pubblico gli scatti del progetto fotografico Quattr’occhi sul mondo), il Gran Cinema Vittoria (che ospita la mostra interattiva “Il design del computer_tra storia e intelligenza artificiale”), Villa Panza, Lyceum, lo Showroom di ERCO, e due location collaterali, BaseBlu e il Cinema Nuovo (dove domenica 13 ottobre alle ore 10 avrà luogo il tradizionale petit déjeuner du cinéma).
Esce il prossimo 25 ottobre "Tutta Vita", il nuovo album di Olly prodotto da JVLI, è un disco collettivo che parte dal cantautore per raccontare il “noi” che lo circonda, si allarga alla sua generazione e arriva a tutti. Olly è pronto a portare live il nuovo album Tutta vita durante il suo “Lo rifarò, lo rifaremo tour", che partirà dal Fabrique di Milano il 2 e 3 dicembre (sold out). Il tour, per un totale di 14 appuntamenti, inclusa la data zero prevista a Nonantola - MO (Vox Club - 28 novembre), ha già registrato 12 già sold out.
La Roma Jewelry Week torna nella Capitale, per la sua quarta edizione, con un ricco programma fino al 6 ottobre 2024. L’evento di punta si terrà ai Mercati di Traiano- Museo dei Fori Imperiali dal 4 al 6 ottobre. In programma numerose iniziative, con le esposizioni delle creazioni di oltre 170 artisti e designer provenienti da tutto il mondo. Protagonisti ancora una volta sono i jewelry designer, gli artisti orafi, gli atelier del gioiello, le gallerie, le accademie, le scuole e le associazioni. Il tema è "Infinito Barocco" con tutta teatralità, la vivacità decorativa, la moltiplicazione dei punti di vista, il virtuosismo tecnico e il metodo sperimentale tipici del periodo. Questo movimento artistico si sviluppa in un contesto sociale di grande incertezza, simile a quello attuale, dove l'uomo contemporaneo, influenzato dalla rivoluzione tecnologica e dal mondo virtuale vive uno spazio così immenso e incomprensibile così da esserne destabilizzato. La novità di quest'anno è la musica, con il Progetto Opera che ha l’obiettivo di creare un'esperienza unica che coniughi le melodie al gioiello contemporaneo, dando spazio alla creatività dei giovani artisti e offrendo loro una piattaforma per esibire il proprio talento. Clicca qui per maggiori informazioni.
In quasi 30 anni di carriera ha conquistato intere generazioni con innumerevoli hit legate agli anime e ai cartoni animati più amati, come le sigle italiane di Dragon Ball, Pokémon e One Piece e tante altre: Giorgio Vanni è "Uno di noi!". Per la prima volta in vinile, e disponibile anche in formato cd, una raccolta di 17 brani, vero e proprio concentrato di emozioni e good vibes, che, uniti all’attesissimo inedito "Uno di noi" che dà il titolo all’album, sarà disponibile da venerdì 1° novembre e già in pre-order. Per rendere davvero unica quest’avventura, in esclusiva sullo Store Sony Music "Uno di noi" sarà disponibile nelle versioni autografate da Giorgio Vanni e Max Longhi (cd jukebox pack e doppio vinile colorato blu (45rpm). "Uno di noi" sarà inoltre pubblicato in versione cd jukebox pack e doppio vinile colorato neon yellow (45rpm). Questa la tracklist: Uno di noi; What's My Destiny Dragon Ball; Yu-Gi-Oh!; Supereroi; Sole e luna; Detective Conan; Maledetti Scarafaggi; He Man And The Masters Of the Universe; Io credo in me; Pokémon; Keroro; Pokémon: oltre i cieli dell'avventura; All'arrembaggio!; Onda dopo onda; Beyblade; Toon Tunz; Blue Dragon; Dragon Ball GT.
Cinico, melenso, sognatore, perverso, giusto e crudele. Ecco cosa traspare dagli undici racconti contenuti nella terza raccolta di ''Ossi di Seppia per Coccodrilli 3'' nella quale l'autore Fabio Gimignani si produce in un gran varietà all’insegna di una personalità (almeno per quanto concerne l’ambito della scrittura) decisamente schizofrenica. L’autore spazia tra dolcezza e pura cattiveria con la nonchalance del coccodrillo, che ora spalanca le fauci per consentire a un piccolo uccellino di nutrirsi, ora le serra con violenza per porre fine a una vita; ma sempre e comunque avendo come unico scopo il proprio benessere e la perpetuazione della specie. E gli ossi di seppia? Quelli siamo sempre noi: leggeri, fragili e in balia di qualsiasi onda si infranga con un po’ più di irruenza sulla battigia.
Esce il 18 ottobre, per Edizioni Agenzia Alcatraz, "25 racconti neri e fantastici" di Jean Ray. Questi 25 racconti neri e fantastici esprimono la poetica del maestro del fantastico belga, all'ennesima potenza. Come ben delineato nella prefazione di Henri Vernes, Ray (al secolo Raymundus Joannes de Kremer) fu un autore leggendario, romanzesco: un “teppista geniale”. Troviamo in questo libro eco della sua vita vera (come la prigione che “frequentò” a seguito di una truffa) o romanzata. Quello che si nota certo è la padronanza assoluta dei meccanismi narrativi che scatenano la paura, sviluppati con una prosa degna delle migliori penne del weird e dell’inquietante. Molti dei racconti hanno uno sviluppo mediamente ampio e questo favorisce l’articolazione delle trame con veri e propri colpi di scena o ritorni inaspettati. Se non mancano le atmosfere casalinghe asfissianti e infestate (come in "Malpertuis", suo capolavoro), in questo libro Ray si sbizzarrisce con le ambientazioni e con i personaggi, spesso resi realistici dalle descrizioni di cosa piace loro mangiare, bere o fumare.
Dopo cinque anni di attesa, i Fitness Forever tornano a far parlare di sé con un nuovo singolo, "A Vele Spiegate", in collaborazione con Calcutta, co-autore e voce del brano. Il singolo anticipa l'uscita del quinto album della band partenopea, prevista per novembre 2024. In "A Vele Spiegate" anche Alan Sorrenti contribuisce, con inserti vocali, ad arricchire ulteriormente la texture sonora del brano. Calcutta, la voce più importante dell'ultima generazione di cantautori italiani, capace di rievocare i più grandi, presta la sua sensibilità unica a questo brano che è un vero e proprio viaggio sonoro. "A Vele Spiegate" non è solo una canzone, ma una metafora della vita, raccontata attraverso un percorso musicale che si snoda da Napoli a Sorrento e oltre, senza una destinazione precisa.
Torna NeRoma Noir Festival, il festival letterario di Roma dedicato al mondo crime, organizzato da Simona Teodori, Fabio Mundadori e Chiara de Magistris in collaborazione con Kipling Servizi Editoriali e il gruppo Libraccio. L'evento giunge alla settima edizione con tre date, 53 autori, due ospiti internazionali come Carmen Mola e Alejandro Martin Perera, direttore di Tenerife Noir, 33 incontri per 33 ore di presentazione, anche in diretta Facebook. Tra gli ospiti, grandi nomi legati al mondo del noir, giallo e thriller: Carlo Lucarelli, Enrico Luceri, François Morlupi, William Bavone, Livia Sambrotta, Paolo Roversi, Gaja Cenciarelli, Salvo Toscano.
Si intitola "Musica eterna" il nuovo singolo di Grido Feat. Clementino in uscita venerdì 27 settembre. Scritta da Grido e Clementino, è una canzone rap, hip-hop dal mood epico che esprime rabbia e rivalsa. Il brano è il titolo del nuovo album di Grido, in uscita prossimamente. 'Musica Eterna' unisce un sound fresco e contemporaneo con il rispetto profondo per le sue radici musicali, un viaggio che fonde passato e presente, mantenendo viva l'essenza dell'hip-hop italiano ma esplorando al contempo nuove frontiere sonore. L'album include 16 tracce che riflettono la versatilità di Grido e la sua capacità di rinnovarsi.
Appena conclusa un'estate all'insegna della musica, con il successo della quinta edizione del festival Porto Rubino e delle date dei suoi live nelle più vivaci piazze italiane, Renzo Rubino torna live con Renzo Rubino & La Sbanda, pronto a portare da ottobre a dicembre l’energia e la magia delle sue esibizioni nei club di tutta Italia. Il concerto sarà una micro festa concentrata in cui verranno rivisitate, in chiave bandistica, alcune delle canzoni del cantautore, con tanto di luminarie, giacche colorate e aneddoti da bar. A stemperare l’attesa per la partenza di questo nuovo viaggio, da oggi arriva in rotazione radiofonica “La patrona delle cose piccole", brano estratto dall’ultimo album “Il silenzio fa boom”, accompagnato dal videoclip disponibile su YouTube. Queste le date del tour: 5 ottobre - Conversano (BA), Piazza XX Settembre 16 novembre - Taranto, Spazio Porto 21 novembre - Roma, Alcazar 22 novembre - Milano, Arci Bellezza 23 novembre - Bologna, Locomotiv 24 dicembre - Corato (BA), Piazza di Vagno.
Dopo la première presso il Teatro Romano di Benevento, arriva in sei date evento, "Tra sogni e desideri", uno show sensazionale che porta in scena la magia del musical con quella della musica dal vivo. Le più belle colonne sonore della Disney interpretate da Diana Del Bufalo, la voce narrante di Francesco Pannofino, una meravigliosa orchestra composta da oltre trenta musicisti, vocal ensemble di quattordici elementi e la partecipazione di performer, animeranno e comporranno il palco del grande show de "Tra sogni e desideri". Le date evento si terranno a Napoli (7 e 8 dicembre 2024 al Teatro Palapartenope), Milano (18 dicembre 2024 al Teatro Arcimboldi), Bari (27 dicembre 2024 al Teatro Team), Roma (29 dicembre 2024 all’Auditorium Conciliazione) e Padova (6 gennaio 2024 al Gran Teatro Geox). I biglietti sono disponibili online su Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati.
L'innovativo hub di intrattenimento italiano 2 Watch, annuncia una nuova partnership con Copyright Capital, leader nel settore degli investimenti nella creation economy, con particolare attenzione ai creatori di contenuti video su piattaforme come Youtube. Attraverso questa partnership, i servizi offerti da Copyright Capital, che a oggi ha già investito decine di milioni di euro portando al successo oltre 100 canali di content creator di diversi Paesi come Francia, Turchia, Brasile e Usa, saranno disponibili anche sul territorio italiano. L’obiettivo comune è quello di trasformare i creatori di contenuti in veri e propri imprenditori, supportandoli con investimenti sui loro progetti editoriali e di business. Uno degli aspetti più originali di questa esclusiva partnership è il lancio di un nuovo format da parte di 2Watch simile a Shark Tank con l’intento di selezionare i content creator più promettenti con i quali iniziare un percorso di investimento per i loro progetti. Questo nuovo programma, unico sul territorio nazionale, offrirà ai creatori di contenuti l'opportunità di presentare i loro progetti a un panel di investitori e talenti esperti e ottenere i fondi necessari per sviluppare e realizzare le loro idee.
In partenza in autunno, l’"Holden Tour 2024" registra il tutto esaurito per la prima data di Roma (19 novembre) e per l’ultima data prevista ai Magazzini Generali di Milano (29 novembre). Il tour, per un totale di undici appuntamenti, vedrà Holden esibirsi per la prima volta nei principali club italiani. Il primo appuntamento del tour è previsto il 13 novembre a Firenze (Viper Theatre), per poi proseguire il 14 novembre a Perugia (Afterlife), il 16 novembre a Bari (Demodè Club), il 17 novembre a Napoli (Duel), il 19 novembre (sold out) e 20 novembre a Roma (Largo Venue), il 23 novembre a Roncade, TV (New Age Club), il 24 novembre a Bologna (Locomotiv Club), il 26 novembre a Torino (Hiroshima Mon Amour) e si concluderà con le due date di Milano (Magazzini Generali) il 28 novembre e 29 novembre (sold out).
La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata all’opera di Sandro Somarè (Milano, 1929 – Lucca, 2012), che presenta l'opera di Sandro Somarè dagli esordi negli anni Cinquanta fino alla morte sopraggiunta nel 2012. La mostra vuole dare conto di tutte le fasi della poetica artistica di Sandro Somarè: dall’iniziale interesse per la pittura di paesaggio, alla scomposizione formale, attraverso lo studio della luce e anche gli edifici, che vengono indagati sia negli interni che negli esterni. Da ultimo, nella fase finale della sua carriera Somarè si dedicherà alla rappresentazione della città e della periferia, oltre che alla serie pittorica astratta Hölderlin, in memoria del celebre poeta tedesco.
Diventato uno dei boutique festival più attesi e apprezzati, sia in Italia, sia all'estero, e dopo il grande successo riscosso nel 2024, Limbo Festival annuncia le date della prossima edizione. L’evento, in costante crescita, si estenderà per la prima volta a quattro giorni e si terrà dal 10 al 13 luglio 2025 nello splendido scenario della tenuta “Il Ciocco” di Barga (LU). Questa volta il claim scelto è “Rise”. Limbo Festival, infatti, si presenta come un viaggio che celebra la rinascita interiore credendo e amando profondamente. “Attraverso la musica, l’arte e la connessione umana, ci eleviamo verso un nuovo stato di consapevolezza, dove ogni passo avanti rappresenta la trasformazione di sogni in realtà. – racconta il direttore artistico Luca Bacchetti – “Rise” è il simbolo del nostro impegno collettivo nel superare le sfide e raggiungere una dimensione superiore di espressione e autenticità, un futuro costruito sulla forza della passione e della visione condivisa”. Tante le novità dell’edizione 2025, che verranno annunciate nei prossimi mesi insieme ai nomi che comporranno la ricca ed eterogenea line up. Info e biglietti su www.limbofestival.com
Dall'11 al 13 ottobre approda a Parma, in sei splendide location diffuse in città, il Fragile Festival - Arti e Discipline Sostenibili, un evento unico nel suo genere, che, attraverso incontri, talk, workshop, show cooking e clean up, mira a stimolare un confronto tra cittadini, imprenditori e istituzioni per costruire un percorso verso un futuro sostenibile. Tra le tematiche affrontate durante la tre giorni, ci saranno l'alimentazione, la tecnologia, l'economia e la finanza, cercando di trovare soluzioni innovative e pratiche su questioni globali e sfide quotidiane, con sguardo concentrato sul futuro e le nuove generazioni. Tanti gli ospiti provenienti da arti e discipline molto diverse, che dialogheranno tra loro e condivideranno idee e proposte concrete. Tra loro Agnese Casadei, Alberto Grandi, Andrea Staid, Carlo Cottarelli, Giorgio Segré, Giulia Innocenzi, Luca Martines, Maurizio Carucci, Matteo Ward, Michele Guerra e Silvia Moroni. I talk, che coinvolgeranno da subito gli straordinari ospiti e moderatori avranno come temi la sostenibilità nell’economia, nella moda, nella finanza e lungo la filiera del libro, e poi lo sport, la questione della produzione intensiva e della grande distribuzione, la forestazione e climatizzazione delle città, le connessioni tra il nostro cervello e la Natura. Tanti anche gli speciali momenti musicali, con i concerti live acustici di Alberto Bianco, dell’artista francese Kalupto e il concerto musicale dei Selton, il concerto acustico di Ariel Tintar e il concerto musicale di Dente. Clicca qui per il programma della tre giorni sostenibile.