FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morto l'attore americano Charles Durning

Noto caratterista da oltre mezzo secolo tra palcoscenico e cinema. Aveva 89 anni

Ap/Lapresse

E' morto a New York, alla vigilia di Natale, l'attore Charles Durning, 89 anni, noto caratterista nel cinema americano, candidato due volte all'Oscar come migliore attore non protagonista e vincitore di un Tony award nel 1990 per la sua interpretazione ne "La gatta sul tetto che scotta".

Era sul palcoscenico ormai da mezzo secolo. Sempre comprimario, ma con parti memorabili nella Stangata (1973), in Tootsie (1982) e anche in "Prima Pagina", "Quel pomeriggio di un giorno da cani". "Una presenza familiare nel cinema, teatro e tv americani", scrive il New York Times nel suo necrologio.

Era considerato il re di quella professione che viene definita "caratterista", quello che con la sua fisicità riusciva bene a interpretare un particolare ruolo. E Durning questo era, con la sua corpulenza riusciva lo stesso a interpretare il buono come il cattivo. Facendosi sempre ricordare.

Nella sua carriera ha interpretato per quattro volte il ruolo di Babbo Natale. Ha scelto di andarsene alla vigilia, forse per lasciare l'ultimo segno di una grande carriera.