FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tragedia di Trieste, i precedenti

Da Madonna al festival di Indianapolis, quando la festa della musica si trasforma in lutto

Afp

Quello avvenuto nel Palasport di Trieste, dove è tgcom24. mediaset. it/spettacolo/articoli/1030768/crolla-il-palco-del-live-di-jovanotti-a-trieste-muore-uno-studente-20enne-sospeso-il-tour. shtml">crollata un'impalcatura per il concerto di Jovanotti, è solo l'ultimo di una serie di incidenti nel mondo della musica live, in Italia e all'estero. Dalla tromba d'aria all'Heineken Jammin' Festival al crollo del palco di Madonna a Marsiglia, ecco i precedenti.

Nell'agosto scorso sono stati in cinque a perdere la vita e moltissimi a rimanere feriti a Indianapolis, dove raffiche di vento di quasi 100 km orari si sono abbattute sulle strutture di un palco allestito per un concerto country. Un crollo impressionante verificatosi praticamente in diretta tv, poco prima che il duo "Sugarland" cominciasse a suonare.

Non fu il maltempo, bensì la caduta di una gru e il conseguente crollo del palco del concerto di Madonna a Marsiglia, a fare due vittime nel luglio 2009 prima della seconda tappa francese del suo tour. Venne aperta un'inchiesta per omicidio e ferite involontarie legate a un incidente sul lavoro. Del palco resto' un groviglio di 60 tonnellate di tubi e cavi metallici.

Ma nel 2007 a vivere la tragedia era stata una manifestazione italiana. Nella giornata che vedeva come headliner i Pearl Jam, il parco San Giuliano di Mestre e l'Heineken Jammin Festival furono investiti da una tromba d'aria che provocò danni e feriti, oltre all'annullamento di quell'edizione della manifestazione. Tre anni dopo, sempre all'Heineken, un'ora prima dell'arrivo sul palco dei Green Day, poi annullato, si abbatterà sul parco San Giuliano un nubifragio che fa cadere in un'ora 300 millimetri d'acqua.

Di minore entità il violento acquazzone che interrompe il concerto degli Who all'Arena di Verona a giugno 2007. Infine, nove i morti di un incidente avvenuto nel luglio 2000 al festival rock di Roskilde, in Danimarca. Un australiano, tre danesi, tre svedesi, un olandese e un tedesco muoiono soffocati sotto il palco dei Pearl Jam.