FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"Everyday", dalla creatività italiana è nato un corto per promuovere la ricerca sullʼAlzheimer

Nato come un progetto di tesi dellʼitaliana Martina Menini, il corto è il risultato di una collaborazione con altri studenti e professionisti internazionali

everyday

Un cortometraggio per dare una mano alla ricerca sull'Alzheimer. E' "Everyday", che racconta di Jack, un settantenne intrappolato nella sua quotidianità, che si troverà ad affrontare una difficile verità attraverso una conversazione a senso unico con la moglie Claire. Una sceneggiatura che dipinge l'Alzheimer in modo realistico seppur mantenendo un forte impatto emozionale e la delicatezza necessaria per un tema complesso come questo.

Un lavoro nato come progetto di tesi di una giovanissima italiana, la 24enne Martina Menini, per il programma di regia della University of California di Los Angeles e poi realizzato in collaborazione con altri giovani studenti e professionisti internazionali che hanno preso a cuore le tematiche affrontate e che hanno donato il proprio tempo e talento per raccontare la malattia.

Il cortometraggio, realizzato a Los Angeles, è stato presentato ufficialmente in occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer. Si avvale della direzione del doppiaggio e dell'inconfondibile voce di Carlo Valli, attore di teatro e celebre doppiatore italiano (sua la voce di Robin Williams) che, insieme alla moglie Cristina Giachero, ha accettato con grande generosità di sostenere il progetto permettendone la versione italiana, presentata in anteprima all'Alzheimer Fest di Treviso lo scorso 14 settembre.

Martina Menini, regista, sceneggiatrice e co-produttrice insieme ad un'altra italiana, Francesca Esposito, ha messo a disposizione il suo cortometraggio a favore di Airalzh, l'unica associazione che promuove a livello nazionale la ricerca medico scientifica sulla patologia, per sensibilizzare sul tema e ribadire l'importanza di sostenere la ricerca.

Il corto è visibile sul sito di Airalzh.