FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

'Il lago dei cigni' al Teatro alla Scala di Milano

La partitura di Cajkovskij coreografata da Ratmansky

Marco Calindri                      marcocalindri@libero.it

Al Teatro alla Scala di Milano, dal 30 giugno al 15 luglio, debuttano i danzatori scaligeri con ‘Il lago dei cigni' curato da Alexei Ratmensky, dopo il grande successo all'Opernhaus di Zurigo, dove il balletto, in coproduzione proprio con la Scala, è stato accolto con entusiastiche recensioni.
Ancora una volta, Ratmansky ha messo la sua straordinaria capacità artistica al servizio della partitura di Čajkovskij, per il balletto immortale di Petipa e Ivanov, il più amato, quasi simbolo e icona del balletto stesso.
Un nuovo ingresso nel repertorio scaligero, per una nuova produzione destinata a rimanere: già programmate repliche anche nel corso della nuova stagione, mentre a novembre il Corpo di Ballo della Scala presenterà questa produzione a Parigi, al Palais des Congrès.
Sul podio, a eseguire la prima versione della partitura, più breve e con alcune differenze rispetto alle usuali versioni, lo specialista del repertorio russo Michail Jurowski.
Il lavoro di studio su questa edizione è stata di incredibile ispirazione e ha permesso a Ratmansky, grazie anche ad altre fonti come recensioni, testi di produzione, descrizioni, memorie dei danzatori, disegni dei costumi, di avvicinarsi all'originale e poter capire e scoprire come fosse la coreografia del primo allestimento, per aderire quanto più possibile all'intento di Petipa.

In scena affiorano dettagli di grande suggestione, umanità, drammaticità e grazia, che permetteranno al pubblico di poter capire la struttura del balletto originale, l'equilibrio tra danza e pantomima, lo sviluppo della vicenda e dei personaggi e il senso di una differente tecnica classica.
Nei ruoli di Odette/Odile e di Siegfried si alterneranno Nicoletta Manni con Timofej Andrijashenko (30 giugno, 6, 11, 14 luglio); Vittoria Valerio con Claudio Coviello (4, 7,12 luglio) e Martina Arduino con Nicola Del Freo (13, 15 luglio).

Date:
Giovedì 30 giugno 2016 - ore 20 - Prima rappresentazione
Lunedì 4 luglio 2016 - ore 20 - Turno P
Mercoledì 6 luglio 2016 - ore 20 - Turno R
Giovedì 7 luglio 2016 - ore 20 - Turno H – Balletto Under30
Lunedì 11 luglio 2016 - ore 20 – Turno O
Martedì 12 luglio 2016 - ore 20 - Fuori abbonamento
Mercoledì 13 luglio 2016 - ore 20 – Turno M
Giovedì 14 luglio 2016 - ore 20 - ScalAperta
Venerdì 15 luglio 2016 – ore 20 – Fuori abbonamento

Foto di Brescia e Amisano