FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

SI APRE IL SIPARIO SUL FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE

Città dellʼAquila, dal 6 fino al 9 Luglio

SI APRE IL SIPARIO SUL FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE  - foto 1
in-concessione

Il Festival della Partecipazione, promosso da Action Aid, Cittadinanza Attiva e Slow Food Italia inizia oggi all'Aquila fino a Domenica 9 Luglio.
 
Il Festival ospita una molteplicità di iniziative, di informazione, discussione, apprendimento , arte e musica, messa in comune di esperienze e strumenti, distribuiti nel corso della giornata. 
Quest'anno il Programma è organizzato su tre assi tematici.
1. Le vie dei cittadini, dove ci si occupa di definire il vocabolario della partecipazione, mettere a fuoco criticità, discutere visioni alla moda ma riduttive o abnormi, trasferire e apprendere gli strumenti della partecipazione con eventi quali “Parole magiche”, “Luoghi critici”, “Tecnologie della partecipazione”.
2. Diritti e rovesci, dove vengono trattate situazioni di divisione, conflitto, diseguaglianza alla luce della partecipazione, vengono lanciate idee nuove su queste situazioni e viene messa a fuoco la differenza nella gestione di problemi emergenti a seconda che vi sia o meno la partecipazione, con eventi e attività quali “Dimenticanze”, “Il tempo delle sfide”, “Fare la differenza”.
3. Rivoluzioni e liberazioni, dove ci si propone di ricostruire, utilizzando la prospettiva dei cittadini, vicende storiche cruciali per l'estensione o l'arricchimento della cittadinanza e della democrazia con narrazioni, suoni e immagini.

Nella giornata di Domenica 9 Luglio , Mediafriends presenterà il progetto A regola d'Arte , rivolto ai giovani che vivono nei quartieri più disagiati delle città italiana.

Il progetto A regola d'Arte si propone di favorire l'integrazione e la crescita sociale mediante un'offerta formativa in ambito sportivo , culturale ed ecologico che si concretizza in corsi di rugby, percussioni musicali e la coltivazione di un orto.