FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Si riparte: quasi 9 mln di alunni tornano a scuola

In Lombardia il maggior numero di studenti. Il ministro Giannini: siete voi i protagonisti

scuola,alunni,studenti,ragazzi
ansa

Lunedì da "primo giorno di scuola" per quasi nove milioni di studenti. Quest'anno sono infatti 7.861.925 i ragazzi iscritti nelle scuole statali, a cui si aggiungono i 960mila delle paritarie. Lo riferisce il Miur. Complessivamente, le classi saranno 369.902 distribuite in 8.384 istituzioni scolastiche. Fra le regioni con più alunni, la Lombardia (1 milione e 185.662), seguita da Campania (920.964), Sicilia (763.529) e Lazio (741.633).

"Abbiamo fatto un enorme sforzo perché siate protagonisti", ha detto il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini rivolgendo un 'in bocca al lupo' ai 9 milioni di studenti che da oggi tornano a scuola. "Troverete - ha detto dai microfoni di Unomattina - molte novità, a cominciare dal potenziamento di materie importanti, come la matematica, le lingue straniere, arte, musica...".

Renzi: scuola priorità, ora ci sono più soldi - "Per noi la scuola è la priorità del Paese. Ci sono più soldi per l'edilizia scolastica, per il funzionamento degli istituti, per gli insegnanti. Questa è la più grande novità: sulla scuola si investe e non si taglia". Così il premier Renzi su Facebook per l'avvio dell'anno scolastico.