FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Skuola >
  • Medicina, meno anni di corso e più borse di studio

Medicina, meno anni di corso e più borse di studio

Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha firmato il decreto sul riordino delle specializzazion

- Le specializzazioni mediche cambio assetto. Il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha approvato un provvedimento che modifica l'assetto delle Scuole di Specializzazioni. Il documento prevede meno anni di corso per la formazione e più sussidi economici per gli studenti come riporta Skuola.net

Medicina, meno anni di corso e più borse di studio

FORMARSI IN 5 ANNI – Il decreto firmato dal Ministro Giannini cambia le regole della formazione degli specializzandi in medicina. I percorsi di studio delle specializzazioni che fino ad ora duravano 6 anni saranno solo un ricordo, gli anni di formazione saranno 3 o 4 oppure al massimo 5. Geriatria, Dermatologia, Oftalmologia, dureranno 4 anziché 5 anni. Tra le novità, che riguarderanno 30 Scuole su 55, sono previsti anche degli accorpamenti. Si ridurranno anche il numero di Scuole di Specializzazioni da 61 a 55.

UN DECRETO FORMATIVO – Lo scopo del riordino è creare una manovra correttiva che aumenti gli obiettivi di formazione. Il 70% delle attività dovrà essere finalizzato ad attività professionalizzanti non solo all’università ma in presidi ospedalieri e in strutture del Servizio Sanitario italiano. La visione futura è quella di inculcare maggiore responsabilità ai futuri specializzandi non medici, rafforzando il rapporto tra il sistema sanitario e quello dell’università. 

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO - «Si tratta di un provvedimento atteso che consentirà ai nostri giovani medici di specializzarsi in anticipo e di entrare prima nella professione. Le novità introdotte avranno l’effetto, fra l’altro, di incrementare le borse messe a disposizione dal Ministero, che per quest’anno saranno circa 700 in più. » 

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X