FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Medicina, meno anni di corso e più borse di studio

Il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha firmato il decreto sul riordino delle specializzazion

Le specializzazioni mediche cambio assetto. Il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha approvato un provvedimento che modifica l'assetto delle Scuole di Specializzazioni. Il documento prevede meno anni di corso per la formazione e più sussidi economici per gli studenti come riporta Skuola.net.

FORMARSI IN 5 ANNI – Il decreto firmato dal Ministro Giannini cambia le regole della formazione degli specializzandi in medicina. I percorsi di studio delle specializzazioni che fino ad ora duravano 6 anni saranno solo un ricordo, gli anni di formazione saranno 3 o 4 oppure al massimo 5. Geriatria, Dermatologia, Oftalmologia, dureranno 4 anziché 5 anni. Tra le novità, che riguarderanno 30 Scuole su 55, sono previsti anche degli accorpamenti. Si ridurranno anche il numero di Scuole di Specializzazioni da 61 a 55.

UN DECRETO FORMATIVO – Lo scopo del riordino è creare una manovra correttiva che aumenti gli obiettivi di formazione. Il 70% delle attività dovrà essere finalizzato ad attività professionalizzanti non solo all'università ma in presidi ospedalieri e in strutture del Servizio Sanitario italiano. La visione futura è quella di inculcare maggiore responsabilità ai futuri specializzandi non medici, rafforzando il rapporto tra il sistema sanitario e quello dell'università.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO - 'Si tratta di un provvedimento atteso che consentirà ai nostri giovani medici di specializzarsi in anticipo e di entrare prima nella professione. Le novità introdotte avranno l'effetto, fra l'altro, di incrementare le borse messe a disposizione dal Ministero, che per quest'anno saranno circa 700 in più. '