FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Maturità 2019, seconda prova per oltre 520mila studenti | Al Liceo Classico Tacito e Plutarco

Lo scritto di oggi è diverso per ogni indirizzo: i maturandi dei licei classici troveranno Latino e Greco, Matematica e Fisica per quelli dello Scientifico

Seconda prova scritta degli esami di Maturità, diversa per ogni indirizzo: Latino e Greco al Liceo Classico, Matematica e Fisica per lo Scientifico. Sotto esame oltre 520mila studenti. Mercoledì tra i protagonisti della prova di italiano Ungaretti, Sciascia, il generale Dalla Chiesa e il ciclista Bartali. Uno studente su 3 ha scelto la traccia su "L'illusione della conoscenza".

Maturità 2019, seconda prova al Liceo Classico: Tacito e Plutarco

Seconda prova al Liceo Classico: Tacito per la versione di latino, Plutarco di greco - Sono Tacito e Plutarco gli autori della seconda prova dell'esame di Maturità 2019 al Liceo Classico. Il testo della versione latina è tratta dalle "Historiae", mentre quello della versione greca da "Vita di Galba" e narrano l'assassinio di Servio Suplicio Galba e l'acclamazione di Otone.

Maturità 2019, problema su condensatore allo Scientifico - Per il Liceo Scientifico la seconda prova della Maturità riguarda complessivamente le due discipline caratterizzanti: Matematica e Fisica. Prevede la soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. Il compito di fisica prevede un problema da risolvere su un condensatore.

Dall'autoritratto al selfie all'Artistico - Dall'autoritratto al selfie la traccia proposta ai maturandi dell'Artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo. Mentre per l'indirizzo audiovisivo e multimediale "La luna e l'anniversario dello sbarco del 1969".

Don Milani per Scienze Umane - Per Scienze Umane, la traccia parte dai testi tratti da "Lettera a una professoressa", libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e "Storia della scuola" di Saverio Santamaita.

I rischi del business a Economia aziendale - I quattro rischi del business e il conto economico di Alfa spa dal quale emerga il miglioramento del risultato economico e del rischio di credito, sono contenuti nella seconda prova di Economia aziendale. Seguono poi una serie di quesiti: il candidato deve sceglierne due.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali