FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Iscrizioni online, registrazioni al via: la guida per non sbagliare

Come effettuare la registrazione al portale delle iscrizioni on line, per poter poi - dal 16 gennaio - effettuare la procedura per iscriversi a scuola? Skuola.net lo spiega passo dopo passo.

Iscrizioni online, registrazioni al via: la guida per non sbagliare - foto 1
istockphoto

È attivo il portale per iscriversi online alla scuola superiore.

Dal 9 gennaio è infatti possibile registrarsi al sito, mentre per l'iscrizione online vera e propria bisognerà aspettare il prossimo 16 gennaio. Per completare le procedure e iscriversi all'anno scolastico 2018/2019 si avrà tempo fino alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Per poter accedere al portale delle iscrizioni online è però necessario registrarsi: Skuola.net illustra le modalità e scadenze della registrazione. Chi ha già un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Polis, potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.

Come effettuare la registrazione per le iscrizioni online
Per iscriversi online alla scuola superiore scelta bisogna effettuare la registrazione, per ottenere le credenziali che occorreranno in seguito (qualora, come accennato, non aveste già un'identità digitale Spid o Polis). Per farlo, è necessario accedere al portale del Miur www.iscrizioni.istruzione.it. Cliccate, nella parte centrale della pagina, sull'opzione "Registrati".

Il modulo da compilare

Nella pagina "Registrati", viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot". Nel passaggio successivo, si dovrà inserire nella scheda i propri dati personali: nome, cognome, data di nascita, ecc. Viene chiesto inoltre di inserire l'indirizzo email per 2 volte, per sicurezza. Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare "conferma i tuoi dati" per completare la registrazione. Altrimenti cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Registrazione: link e password
Dopo aver inviato e confermato i dati, si riceve una e-mail all'indirizzo indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione. A questo punto, si riceverà una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line. Al primo accesso al servizio, viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail. Per motivi di sicurezza questa deve essere lunga almeno 8 caratteri e deve contenere obbligatoriamente almeno un numero, una lettera maiuscola e una minuscola. Sempre al primo accesso, l'applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l'iscrizione.

Registrazione online effettuata: pronti per iscriversi a scuola
Effettuata la registrazione, si può a questo punto entrare nell'applicazione cliccando sul bottone "ACCEDI AL SERVIZIO" nella pagina www.iscrizioni.istruzione.it, e digitando le proprie credenziali. Entrati nell'applicazione, cliccate sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" e iniziate la procedura per l'iscrizione online (dal 16 gennaio 2018).