FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Erasmus, cinque ragioni per studiare a Londra

La capitale del Regno Unito attira tanti giovani per un periodo di formazione all’estero

Erasmus, cinque ragioni per studiare a Londra

Nonostante la Brexit, Londra continua a chiamare a sé tantissimi studenti e giovani italiani: dobbiamo ancora aspettare (per fortuna) qualche anno per vedere le cose effettivamente e forse sostanzialmente cambiare. Studiare all'estero è una sfida che molti studenti universitari della "generazione Erasmus", accettano e, allora, meglio approfittare di questo tempo per scegliere la capitale britannica come meta di studio. Lo scrive Skuola.net.

5. Ambiente internazionale
Londra ospita studenti, e non solo, provenienti da tutto il mondo. Sarà stimolante studiare circondati da colleghi provenienti da altri Paesi con diverse culture e da londinesi e inglesi stessi. Avere amici da tutto il mondo ti permetterà di allargare le vedute.

4. La vita frenetica
Il critico letterario e poeta inglese Samuel Johnson scrisse: "When a man is tired of London, he is tired of life" ("Se sei stanco di Londra, sei stanco della vita"). In sostanza, è impossibile non amare Londra e annoiarsi in città. Dalle più famose attrazioni turistiche ai piccoli scorci da scoprire col tempo, dai concerti allo shopping: durante i vostri anni di studio lontani dall'Italia non vi annoierete mai.

3. Si può risparmiare
La nota negativa è che studiare a Londra costa. La nota positiva è che, anche se avete speso tutto in retta, libri, affitto, mezzi e cibo... non fa nulla! Potete trovare diverse attrazioni a Londra senza spendere un pound: assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace, visitare il museo Tate Modern, ammirare lo skyline della città dallo Sky Garden.

2. Il lavoro
La conoscenza a livello professionale della lingua inglese con correlata esperienza di studio all'estero sono dei bei punti in più sul curriculum. Se si studia in un Paese straniero si hanno più possibilità di trovare lavoro in quel Paese. Se deciderete di studiare a Londra, molte porte si apriranno in Italia e nel Regno Unito data la qualità della formazione nelle università cittadine. Londra è poi il fulcro e sede di importantissime aziende e settori, niente di meglio per i primi "internship" durante l'università. N.B. per essere ammessi in un'università inglese, un livello già alto della lingua è necessario. In molte richiedono la certificazione IELTS con punteggio minimo di 7.5.

1. Le università
Londra è la città sede di alcune delle università e degli istituti migliori al mondo (Imperial College, King's College, London School of Economics and Political Science, Central Saint Martin's) e non solo: sarà difficile non trovare un percorso di studi adatto a voi. Oltre ai corsi più tradizionali come Economia o Medicina, troverete opzioni inusuali e interessanti come il "Baking Technology Management FdSc Foundation Degree" della London South BankUniversity, una laurea per diventare professionisti della pasticceria o il "Puppetry: design and performance" dell'università di Londra (Royal Central school of Speech and Drama) per specializzarsi nella costruzione di marionette. Insomma qualunque sia la tua passione, nel Regno Unito troverai il corso di laurea adatto a te.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali