FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Divisa a scuola, per il Tar non è legittima: penalizza chi non può permettersela

I giudici hanno bocciato un istituto comprensivo di Lecce che aveva reso lʼuniforme obbligatoria

Divisa a scuola, per il Tar non è legittima: penalizza chi non può permettersela - foto 1
tgcom24

La divisa è scuola è un tema che continua a dividere l'Italia tra chi pensa che può aiutare a combattere le disuguaglianze e chi la vive come una "spersonalizzazione".

In un istituto comprensivo di Lecce per risolvere la questione è intervenuto il Tar che ha deciso che l'obbligo dell'uniforme a scuola non è legittimo in quanto penalizza gli alunni che non possono permettersela.

La maggior parte delle persone intervistate per le strade di Milano sembrano però essere favorevoli all'introduzione di un abbigliamento uniforme a scuola. "Secondo me c'è una normalizzazione sociale tra chi è vestito di marca e chi non è vestito di marca. Magari nei bambini è educativo vedere che sono tutti uguali", ha detto un intervistato. "Si tratta di un'iniziativa positiva che permette di integrare i bambini all'interno del contesto scolastico", ha affermato un'altra. "Penso che tolgano ai giovani modo di esprimersi", ha detto invece uno studente. 

La divisa a scuola, però, è un tema che non divide solo gli italiani. In Francia è scoppiata la polemica dopo le parole del ministro dell'Istruzione: "E' una questione di uguaglianza tra bambini. Le marche dei vestiti contano troppo".