FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Skuola >
  • Il ministero rivoluziona l'esame di maturità

Il ministero rivoluziona l'esame di maturità

Il ministro Giannini: "Fondamentale il saggio". Le modifiche già a partire da quest'anno

- I tecnici del ministero sono già al lavoro e il vecchio esame di maturità sembra avere i giorni contati: il restyling dell'esame di Stato potrebbe essere operativo già da quest'anno. Lo dice il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, in un'intervista al Sole 24 ore. Secondo la Giannini il "saggio" dovrebbe diventare l'elemento cardine di valutazione dello studente.

Il ministero rivoluziona l'esame di maturità

Le modifiche interesseranno anche la prima prova: "il saggio breve diventerà centrale", dice il ministro. Che fa anche il punto sulle novità dell'anno scolastico che è appena iniziato e sui pilastri delle linee guida per la "buona scuola" pubblicate la settimana scorsa dal governo.

A cominciare dalla valutazione e dal merito: "Stavolta ce la faremo a introdurli - spiega il Ministro - perché abbiamo scelto di avviare una consultazione pubblica prima di emanare il provvedimento e perché li abbiamo collegati alla carriera dei docenti. Dopodichè - annuncia Giannini - toccherà alla 'buona università' e alla 'buona ricerca'".

TAG:
Stefania giannini
Esame di maturità
Maturità