FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Il 60 porto a casa", i Maneskin riadattati dai maturandi

Studenti del Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo hanno riarrangiato "Torna a casa", il tormentone del gruppo di XFactor

Difficile, nella storia recente, trovare studenti più disorientati e demoralizzati di quelli che dovranno affrontare la Maturità a giugno 2019.

Per loro gli esami di Stato stanno cambiando in corso d'opera. Hanno quasi la sensazione che il loro punto di vista non sia preso in considerazione visto che, a pochi mesi dalla fine dell'anno scolastico, non si sa al cento per cento come saranno le prove finali. Per fortuna c'è qualcuno che la prende con filosofia. Anzi, con ironia. Come i ragazzi del Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo che, per esorcizzare l'attesa, hanno deciso di riadattare musica e testo di uno dei tormentoni simbolo degli ultimi mesi, facendolo diventare il proprio inno della maturità. Così "Torna a casa" dei Maneskin è diventato "Il 60 porto a casa". A riportare la notizia è il sito Skuola.net, che ha scovato sul loro canale Youtube addirittura un video corale.

"Torna a casa" dei Maneskin riscritta per la Maturità 2019 Gli allievi del Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo hanno riadattato la canzone "Torna a casa" dei Maneskin. Che, per l'occasione, è diventata "Il 60 porto a casa". Uno slancio di creatività dietro cui si nasconde probabilmente la voglia di raccontare al maggior numero di persone ansie e paure legate alla maturità, peraltro senza nascondere le critiche e le perplessità sulla nuova riforma. Chissà se ce la faranno gli studenti a raggiungere l'obiettivo, in verità non così irraggiungibile.