FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, la missione di Obama: "Troviamo una cura e sconfiggiamo il cancro per sempre"

Il presidente americano ha annunciato la creazione di una task force, con a capo il vice Joe Biden, per trovare una cura definitiva. "Importante come la conquista della Luna"

Usa, la missione di Obama:
ansa

"Gli Stati Uniti possono e devono vincere la lotta al cancro".

Lo ha detto Barack Obama nel suo ultimo discorso sullo stato dell'Unione, paragonando la "missione" per la ricerca di una cura definitiva alla conquista della Luna. Il presidente americano ha inoltre annunciato che il vice Joe Biden - che ha perso un figlio, stroncato da un tumore al cervello - sarà il "comandante" della task force che punterà a raddoppiare i progressi scientifici contro i tumori entro cinque anni.

Usa, la missione di Obama: "Troviamo una cura e sconfiggiamo il cancro per sempre"

"Saremo il Paese che ha trovato cura definitiva" - "Stasera annuncio un nuovo sforzo nazionale per riuscire ad annientare i tumori - ha dichiarato Obama - e siccome ha mandato al tappeto così tanti problemi negli ultimi 40 anni, metto Joe a capo della missione". "Per i cari che abbiamo perso, per le famiglie che ancora abbiamo - ha proseguito - facciamo in modo che l'America sia il Paese che trovi una cura per il cancro una volta per tutte".

Biden: "Possiamo riuscirci" - Il numero uno della Casa Bianca ha poi "evocato" lo spirito di John Kennedy, che nel 1962 annunciava che gli Stati Uniti avrebbero portato l'uomo sulla luna. E Biden, che dopo la morte del figlio Beau ha rinunciato a candidarsi per la Casa Bianca, ha promesso che farà di tutto per arrivare al traguardo indicato dal capo dello Stato: "Se avessi potuto, avrei voluto essere il presidente che ha messo fine al cancro", ha commentato, "perché questo è possibile".

Tre obiettivi fondamentali - Per raggiungere l'obiettivo, il vicepresidente ha posto l'accento su tre obiettivi fondamentali: aumentare i fondi privati e pubblici destinati alla ricerca, aprire a più pazienti l'accesso alle sperimentazioni di nuove terapie e promuovere una più stretta collaborazione tra gli scienziati.

Il flagello dei tumori - L'Oms ha calcolato che nel mondo i casi registrati di cancro siano circa 14.068.000, con un tasso di mortalità di 8.202.000. La forma tumorale più diffusa è quella al polmone, seguita da seno e colon retto. Grazie alla ricerca globale, però, si sono fatti passi da gigante nella lotta a varie forme di cancro. In prima linea ci sono gli studi compiuti su diagnosi precoce e genomica, per la quale il governo americano ha stanziato 200 milioni di dollari.