FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Creato il superDna: aiuterà a scoprire la vita aliena e nuovi tipi di farmaci

Non esiste in natura: ha un alfabeto molecolare di 8 lettere invece che quattro e per questo riesce a immagazzinare più informazioni

Creato il superDna: aiuterà a scoprire la vita aliena e nuovi tipi di farmaci - foto 1
da-video

Ottenuto da un gruppo di scienziati un superDna: non esiste in natura, ha un alfabeto molecolare di otto lettere anziché di quattro come il Dna naturale e per questo riesce a immagazzinare un grande numero di informazioni.

La notizia è stata data sulla rivista Science dalla Foundation for Applied Molecular Evolution e dall'azienda Firebird Biomolecular Science. Il nuovo Dna potrà aiutare a riconoscere eventuali forme di vita aliena, a ottenere nuovi tipi di farmaci e a immagazzinare più dati. Ha però una pecca: non può uscire dal laboratorio perché non sopravviverebbe.

"Hachimoji Dna" "E' un risultato di grandissimo interesse per la comunità scientifica", ha commentato ad Ansa Andrea Cavalli, direttore del laboratorio di Biologia e Chimica Computazionale dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit).

"Dimostra - ha aggiunto lo scienziato - che è possibile mantenere una struttura tridimensionale stabile" anche utilizzando lettere del codice genetico, le 'basi', diverse da quelle standard.

Il Dna naturale, alla base di ogni forma di vita sulla Terra, è composto dalle lettere A, C, T, G; il Dna super-potenziato ha, accanto a queste, le lettere Z, P, S, B. Per questo i ricercatori lo hanno chiamato "hachimoji Dna", dai termini giapponesi 'hachi', che significa 'otto', e 'moji' che significa 'lettera'.

Dna sintetico potenziato, con un paio di lettere in più, era stato ottenuto in passato, ma adesso la grande differenza è che il nuovo codice sintetico a otto lettere funziona in modo del tutto simile al Dna naturale. Vale a dire che può essere copiato nello stesso modo dalla molecola che è il suo braccio destro, l'Rna, altrettanto potenziata, ed è inoltre in grado di controllare la produzione di proteine. Ma se uscisse dal laboratorio potrebbe non sopravvivere, perché non è ancora autosufficiente.